Oggi vi propongo una ricetta furba, semplicissima e veloce da preparare: il pane ripieno. Un piatto perfetto come antipasto, per un aperitivo o come piatto unico. E’ possibile utilizzare qualsiasi tipo di pane, ma è preferibile utilizzare una pagnotta tonda o ovale. L’ingrediente principale è il formaggio, che deve essere filante, insaporito da aglio, prezzemolo ed olio, ma potete aggiungere altri ingredienti: verdure, salumi, olive, tonno, sottaceti. Semplicemente guardando cosa c’è in frigorifero, potrete inventare ricette sempre nuove.
Pane ripieno
Ingredienti:
1 pagnotta
1 spicchio d’aglio tritato
1 mazzetto di prezzemolo
sale q.b.
100/150 g di formaggio filante (dipende dalla grandezza della pagnotta)
80/100 ml di olio extravergine di oliva
Preparazione
Accendere il forno a 180°. Con un coltello da pane ben affilato incidete la pagnotta, con tagli perpendicolari e paralleli ma facendo attenzione a non arrivare sul fondo.
Su un tagliere tritate l’aglio ed il prezzemolo, unitelo all’olio, poi aggiungete un po di sale. Allargate leggemente le fessure del pane, stando attenti a non romperlo e con l’aiuto di un cucchiaio, condite con l’olio aromatizzato.
Grattugiate o tagliate il formaggio e farcite il pane. Coprite la pagnotta con un foglio di alluminio e infornate per circa 15 minuti o fino a che il formaggio sia completamente fuso.
Sfornate la pagnotta, guarnitela con prezzemolo e servire subito, caldo, bello croccante fuori e morbido all’interno!
Se ti è piaciuta la mia ricetta, SEGUIMI anche
su FACEBOOK
Squisitoooooooo
e che belle foto…
complimenti!
un bacio, Maria
Grazie Maria, sei gentilissima 😀