Aperitivi e buffet, Fast food e street food, Pane, Piatti unici, Pizze e focacce, Secondi piatti, Uncategorized

Pane ripieno

Oggi vi propongo una ricetta furba, semplicissima e veloce da preparare: il pane ripieno. Un piatto perfetto come antipasto, per un aperitivo o come piatto unico. E’ possibile utilizzare qualsiasi tipo di pane, ma è preferibile utilizzare una pagnotta tonda o ovale. L’ingrediente principale è il formaggio, che deve essere filante, insaporito da aglio, prezzemolo ed olio, ma potete aggiungere altri ingredienti: verdure, salumi, olive, tonno, sottaceti. Semplicemente guardando cosa c’è in frigorifero, potrete inventare ricette sempre nuove.

CIMG9621

Pane ripieno

Ingredienti:

1 pagnotta

1 spicchio d’aglio tritato

1 mazzetto di prezzemolo

sale q.b.

100/150 g di formaggio filante (dipende dalla grandezza della pagnotta)

80/100 ml di olio extravergine di oliva

CIMG9628



Preparazione

Accendere il forno a 180°. Con  un coltello da pane ben affilato incidete la pagnotta, con tagli perpendicolari e paralleli ma facendo attenzione a non arrivare sul fondo.

Su un tagliere tritate l’aglio ed il prezzemolo, unitelo all’olio, poi aggiungete un po di sale. Allargate leggemente le fessure del pane, stando attenti a non romperlo e con l’aiuto di un cucchiaio, condite con l’olio aromatizzato.

Grattugiate o tagliate il formaggio e farcite il pane. Coprite la pagnotta con un foglio di alluminio e infornate per circa 15 minuti o fino a che il formaggio sia completamente fuso.

Sfornate la pagnotta, guarnitela con prezzemolo e servire subito, caldo, bello croccante fuori e morbido all’interno!

CIMG9630

Se ti è piaciuta la mia ricetta, SEGUIMI anche

su FACEBOOK 




2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *