Contorni, Piatti unici

Insalata con mele e noci

Insalata con mele e noci, leggera e ricca di gusto, da servire come contorno, ma che può diventare un fresco e veloce piatto unico, semplicemente aggiungendo scaglie di grana e crostini di pane a cubetti.

Insalata con mele e noci

Insalata con mele e noci

Ingredienti per 2 persone:

100 g di insalata valeriana (chiamata anche songino)

2 mele annurca

succo di mezzo limone

50 g di gherigli di noci

1 pizzico di sale

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

aceto o aceto balsamico

Insalata con mele e noci 2

Preparazione

Lavate l’insalata e mettetela a scolare per bene. Lavate le mele ed asciugatele. Tagliate le mele a metà eliminate i semi e il picciolo e poi tagliatele a fettine, irroratele con i l succo di limone per evitare l’ossidazione.

Disponete l’insalata nei piatti, aggiungete le mele e le noci e condite il tutto con un pizzico di sale, un filo d’olio extravergine d’oliva e un po di aceto o se preferite di aceto balsamico.

Servite!

Per preparare questa gustosa insalata, ho utilizzato la mela annurca, frutto caratterizzato da una polpa croccante, compatta, bianca, gradevolmente acidula e succosa, con aroma caratteristico e profumo finissimo. Questo frutto contiene una buona percentuale di vitamine specie quella A e C e di acido malico, il composto acidificante naturale responsabile del lieve sapore aspro della mela; non mancano fibre e sali minerali quali ferro, fosforo, zolfo e potassio così come il fruttosio che, possedendo un basso indice glicemico, non influisce negativamente sulla glicemia e anzi si rivela un ottimo prodotto indicato per i diabetici.

CIMG9510

 

“Con questo post partecipo al Giveaway di Vaty: Food & Travel”

Giveaway-Vaty-Thai-pianist

Con questa ricetta partecipo per la sezione food 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *