Antipasti, Aperitivi e buffet, Piatti unici, Ricette, Torte salate e quiche

Torta salata con l’arrosto

Torta salata con l'arrosto

La torta salata con l’arrosto è la classica ricetta del giorno dopo, il modo migliore per trasformare degli avanzi in un pranzo rapido e appetitoso. Certamente anche a voi sarà capitato dopo una festa o dopo un pranzo domenicale di ritrovarvi con alcune fette di arrosto avanzate, sicuramente sono buone anche fredde, ma se volete dargli una nuova vita, provate a realizzare questa ricetta. Sono sicura che la prossima volta l’arrosto lo farete avanzare di proposito.

 

Torta salata con l'arrosto

Torta salata con l’arrosto

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

150/200 g di carne arrosto avanzata

30 g di parmigiano

70 g di mozzarella passita

sale q.b.

late per spennellare

1 manciata di semi misti

pizza rustica con arrosto

Preparazione

Accendete il forno a 190°.

Srotolate la pasta sfoglia e disponetela su una teglia senza eliminare la carta forno sottostante. Dividete ipoteticamente in tre parti uguali e cospargete il parmigiano nel rettangolo centrale.

Grattugiate o tagliate a julienne la mozzarella passita. Tritate grossolanamente con il coltello la carne arrosto e distribuitela uniformemente sul parmigiano, distribuiteci sopra uno strato di mozzarella.

Prendete le due estremità della sfoglia e piegatele verso il centro sovrapponendole.

Spennellate la superficie con il latte e cospargete i semi misti (zucca, girasole, lino, soia…) ed un pizzico di sale. Infornate a 190° per circa 30 minuti o fino a quando la sfoglia diventa dorata.

torta rustica del giorno dopo

Potete preparare questa ricetta anche con gli avanzi di bollito o arricchirla con verdure, come la zucca stufata, broccoli, spinaci, biete, funghi. Lo stesso discorso vale per i formaggi, potete tranquillamente utilizzare altri tipi, purché almeno uno sia filante, in modo che sciogliendosi, tenga insieme gli ingredienti.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e che continuerete a seguirmi.

Per non perdere nessuna  delle mie ricette cliccate mi piace sulla mia pagina facebook!

Home Sweet Home blog

Vi aspetto numerosi!

Torna alla

HOME PAGE

per vedere altre ricette!

Related posts:

60 Comments on “Torta salata con l’arrosto

    1. Ti assicuro che è anche molto buona e sopratutto non sa di riciclo, quindi ottima da portare in tavola anche se ci sono ospiti. Io la preparo spesso il giorno di Santo Stefano, dopo il capodanno o la Pasqua, insomma dopo quelle grandi feste dove l’avanzo è d’obbligo 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *