Dolci, Frutta, Millefoglie, Ricette

Millefoglie di kiwi

millefoglie di kiwi

La millefoglie di kiwi è il dessert perfetto per togliersi un capriccio a fine pasto, una deliziosa tentazione che alterna strati di frutta a morbidi e golosi strati di crema al mascarpone.

 

CIMG6337b

 

Millefoglie di kiwi

Ingredienti per 4 persone:

4-5 kiwi

300 g di mascarpone

80 g di zucchero

Per decorare

lamponi e foglioline di menta

millefoglie di kiwi e mascarpone

Preparazione

Per prima cosa preparate la crema di mascarpone. In una ciotola lavorate insieme, con una frusta manuale o con una forchetta, lo zucchero ed il formaggio. Quando avrete ottenuto un composto liscio e cremoso, trasferitelo in una tasca da pasticcere munito di cono a stella.

Sbucciate i kiwi, tagliateli prima a rondelle di circa 1/2 cm, poi dividete le rondelle a metà.

Iniziate a montare le millefoglie in 4 piattini, alternando strati di kiwi e di crema fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Ultimate con uno strato di frutta.

Trasferite il dolce in frigorifero. Al momento di servirlo, decoratelo con i lamponi e le foglioline di menta.

Per rendere più ricco il dessert, potrete accompagnarlo con piccole sfogliatine croccanti. In questo caso vi consiglio di unirle al dolce solo al momento di servirlo, perché altrimenti la sfoglia si bagnerebbe.

millefoglie di kiwi e mascarpone

Curiosità: Il kiwi è un frutto particolarmente ricco di vitamine,  è povero di sodio, ma ricco di potassio, caratteristica che permette di riequilibrare i livelli di tali importanti minerali nella nostra alimentazione. Il kiwi è un frutto a basso contenuto calorico, possono costituire uno degli ingredienti principali nella preparazione di macedonie o di spiedini di frutta, in occasione della merenda, uno stratagemma che permetterà che questo frutto possa essere amato anche dai bambini.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e che continuerete a seguirmi.

Per non perdere nessuna  delle mie ricette cliccate mi piace sulla mia pagina facebook!

Home Sweet Home blog

Vi aspetto numerosi!

Torna alla

HOME PAGE

per vedere altre ricette!

Related posts:

110 Comments on “Millefoglie di kiwi

    1. All’inizio avevo pensato di utilizzare il kiwi oro e una crema al cioccolato, però ho scelto questa variante, proprio per i colori, si sa anche l’occhio vuole la sua parte 😀

  1. Sai che volevo farla oggi per il mio blog storico? Però di fare una crema di ricotta… chissà come verrà… la tua è bellissima…:)

    1. Ciao Carmen, se vuoi sostituire il mascarpone con la ricotta, puoi dolcificala con 25-30 g di zucchero ogni 100 g. Tutto dipende però anche dai tuoi gusti, puoi anche aumentarlo un po o diminuirlo e se preferisci puoi anche aggiungere una spolverata di cacao. Fammi sapere 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *