Pesce

Spigola con patate al forno

Spigola con patate al forno

La spigola con patate al forno è un secondo piatto di pesce semplice, veloce e gustoso. L’aroma del prezzemolo e del limone, rendono il piatto profumato e saporito, senza aggiungere una quantità eccessiva di condimento. È un piatto leggero e nutriente, ideale per chi è attento alla dieta ma non vuole rinunciare al gusto. La spigola, nota anche con il nome di branzino, è molto semplice da pulire, possiede infatti una lisca piuttosto grande e facile da eliminare, per questo motivo è possibile servire questo pesce anche ai  bambini. Se non avete la spigola, potrete realizzare senza problemi questo piatto anche con l’orata, il salmone o la trota, potrete inoltre aggiungere alle patate altri tipi di verdure, quali zucchine, pomodorini e olive, il successo è assicurato!

branzino con le patate

Spigola con patate al forno

Ingredienti per 4 persone:

4 spigole di circa 500 g

4-5 patate

1 mazzetto di prezzemolo

1 limone

olio extravergine d’oliva

burro q.b.

sale q.b

spigola al forno con le patate



Preparazione

Pulite la spigola: squamatela ed eliminate le interiora, sciacquatela bene sotto l’acqua corrente. Introducete  nel suo ventre un fiocchetto di burro, una fettina di limone e il sale. Foderate una teglia con la carta forno, versate un filo d’olio sul fondo.

Adagiate le spigole sul fondo della teglia. Sbucciate le patate, lavatele, tagliatele a pezzetti non troppo grandi, e sistematele intorno ai pesci.

Salate il tutto e versateci sopra un filo di olio extravergine di oliva. Infornate in forno già caldo a 180° e lascia cuocere per circa 30 minuti. Il tempo di cottura dipende molto della dimensione del pesce.

Per verificare l’avvenuta cottura, osservate gli occhi delle spigole: come ci insegnano i grandi maestri della cucina, quando saranno bianchi e opachi il pesce sarà cotto!

Sfornate e servite subito.

Spigola con patate al forno

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e che continuerete a seguirmi.

Per non perdere nessuna  delle mie ricette cliccate mi piace sulla mia pagina facebook!

Home Sweet Home blog

Vi aspetto numerosi!

Torna alla

HOME PAGE

per vedere altre ricette!




14 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *