Dolci, Lievitati, Ricette

Croissant sfogliati

Il croissant è un dolce francese così chiamato per la forma di mezzaluna crescente.  Una vera golosità, con un po di pazienza potrete preparare dei croissant sfogliati meglio di quelli del bar. I miei li ho farciti con burro e marmellata, ma potrete utilizzare la farcitura che preferite, nutella o crema o panna montata.

Croissant sfogliati

Croissant sfogliati

Ingredienti:

2 uova + 1 uovo per spennellare la superficie

500 g di farina Manitoba

150 ml di acqua tiepida

1 bustina di vanillina

70 g di zucchero semolato

160 g di lievito madre o 5 g di lievito di birra fresco

un pizzico di sale

300 g di burro morbido

la scorza grattugiata di 1 limone non trattato

PROCEDIMENTO:

Fate fondere 50 g di  burro  e lasciatelo  intiepidire. Ammorbidite il lievito madre con l’acqua tiepida, unite poi lentamente la farina setacciata, il burro fuso, la vanillina, la scorza del limone grattugiata e le 2 uova. Ultimate con lo zucchero e un pizzico di sale e impastate per bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Prendete una ciotola, infarinatela leggermente e ponete l’impasto al suo interno avendo cura di coprirlo per bene con la pellicola. Lasciate riposare per 12 ore nel frigorifero.

Trascorso il tempo  necessario riprendete l’impasto e aiutandovi con un pò di farina ed un mattarello stendetelo fino a formare un rettangolo di circa 5 mm di spessore. Ora prendete il burro restante ( 250 g ) e ponetelo tra 2 fogli di carta forno, schiacciatelo per bene un pò con le mani e un pò con il mattarello fino ad ottenere un rettangolo di circa 1 cm di spessore.

Togliete il foglio di carta forno sopra al burro e con l’altro foglio vi aiutate lentamente fino a sovrapporre il burro ai 2 / 3 del rettangolo di impasto precedentemente steso. Ora dovrete ripiegare in tre la sfoglia, chiudete prima la parte senza burro e poi l’altra parte con il burro.

Ora chiudete bene i lembi e aiutandovi con il mattarello stendete nuovamente la pasta cercando di ottenere un rettangolo di circa 1,5 cm di spessore, quindi chiudete di nuovo.

croissant (1)

Avvolgete il rettangolo così ottenuto nella pellicola e mettete in frigo a riposare per circa mezzora.

Questo passaggio di stesura e chiusura dei lembi dovrete ripeterlo per altre 2 volte e rimettere la sfoglia in frigo avvolta come sopra nella pellicola sempre per mezz’ora dopo ogni passaggio.

Una volta terminati i passaggi riprendete la pasta sfoglia, stendetela fino ad ottenere un rettangolo di circa 3 mm di spessore e ritagliate dei triangoli , poi arrotolateli  partendo dal lato più lungo e ottenete la classica forma dei croissant.

Disponeteli su di una placca rivestita con carta forno e lasciate lievitare per circa un ora nel forno chiuso e spento. Trascorsa l’ultima ora di lievitazione spennellate la superficie dei cornetti con l’uovo sbattuto e cuoceteli in forno  preriscaldato  a 180 ° in modalità statica per circa 25 minuti.

cornetto sfogliato con burro e marmellata2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *