Fast food e street food, Lievitati, Pizze e focacce

Pizza in padella

Avete mai cotto la pizza in padella? Se avete fretta, se vi è avanzato un po’ di impasto per pane o semplicemente non avete voglia di accendere il forno, provate a cuocerla in questo modo. Otterrete una pizza bella croccante e saporita, l’unica cosa che dovete ricordare è che, se la volete farcire, dovete farlo con ingredienti (peperoni, zucchine, patate) già cotti o grigliati. Un’altra cosa necessaria è una padella antiaderente ed un coperchio per coprirla.

Pizza in padella

 Pizza in padella

Ingredienti:

500 g farina

250 ml acqua tiepida

13 g lievito di birra

10 g sale

2 cucchiaini di zucchero

3 cucchiai di olio d’oliva

Per il condimento:

300 passata di pomodoro

2 mozzarelle

sale q.b.

olio extravergine d’oliva q.b.

altri condimenti a piacere (basilico, origano, acciughe, verdure grigliate…)

Pizza in padella

Preparazione

Disponete la farina a fontana su una spianatoia, sbriciolate il lievito al centro, unite lo zucchero e scioglietelo con un po di acqua tiepida, lasciatelo riposare per 10 minuti.

Trascorsi i dieci minuti, impastate il lievito con la farina e l’acqua, unite il sale e l’olio e lavorate fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica.

Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare in luogo tiepido fino al raddoppio di volume (circa 2 ore).

Quando l’impasto è ben lievitato, dividetelo in quattro parti; poi con le dita unte stendete la pasta fino a formare 4 dischi.

Mettete sul fuoco una padella con la passata di pomodoro e fatela cuocere per qualche minuto affinché si restringa un po’. Tagliate la mozzarella a dadini.

Mettete l’altra padella sul fuoco e fatela scaldare, metteteci il disco di pasta ben disteso e coprite con un coperchio. Abbassate leggermente il fuoco e fate cuocere per 4 minuti, rigirate sull’altro lato, farcitela, coprite nuovamente e cuocete per altri 6/7 minuti.

La pizza in padella è pronta, salatela e aggiungete un filo d’olio.

Pizza in padella

 

Se ti è piaciuta la mia ricetta, SEGUIMI anche

su FACEBOOK 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *