Crostate

Crostata alla nutella un dolce super goloso!

La crostata alla nutella è uno di quei dolci golosi che piacciono a tutti, grandi e bambini, un dessert ottimo da servire a colazione, con un bicchiere di latte oppure con il cappuccino, e a merenda con una tazza di tè o un succo di frutta. Ecco come preparare questa torta in modo semplice e veloce.

Crostata alla nutella

Crostata alla nutella

Ingredienti:

Per la pasta frolla

500 g di farina

2 uova intere + 1 tuorlo

200 g di burro

200 g di zucchero

1/2 bustina di lievito

scorza grattugiata di 1 limone

Per il ripieno

1 barattolo di nutella

Per la decorazione

confettini, codette o smarties colorati o se preferite granella di nocciole o lamelle di mandorle

Crostata alla nutella

Preparazione

Disponete a fontana la farina a con il lievito, al centro mettete il burro tagliato a cubetti, le uova, il tuorlo, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone. Lavorate con la punta delle dita amalgamando velocemente gli ingredienti messi al centro. Mescolateli infine con la farina, ricavandone un panetto omogeneo, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigorifero per almeno 30 minuti.

Imburrate ed infarinate uno stampo per crostata.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete la pasta e stendetela con il mattarello in una foglia sottile, ma non troppo; ritagliate un ampio disco per foderare il fondo della tortiera, in modo che ricopra anche il bordo. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta. Ritagliate un cerchio di carta forno e poggiatelo sulla frolla, riempite con i legumi secchi o con le palline di ceramica per cottura in bianco o alla cieca.

Cuocete per 30 minuti circa, in forno preriscaldato a 180°, fino a quando risulta dorata in superficie. Sfornatela e fatela raffreddare.

Riempite la torta con la nutella e guarnitela con dei confettini colorati o se preferite granella di nocciole o lamelle di mandorle.

 

Se ti è piaciuta la mia ricetta, SEGUIMI anche

su FACEBOOK 




2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *