Crostatine con crema e gelatina di arancia una combinazione di sapori perfetta al palato! Una croccante crosta di pasta frolla, un morbido ripieno di crema, una fresca copertura gelèe, per un dolcetto sfizioso e originale. Prepararle è molto più semplice di quanto sembri, seguite la ricetta ed il risultato è assicurato!
Crostatine con crema e gelatina di arancia
Ingredienti
Per la pasta frolla:
280 g di farina
100 g di burro
1 uovo
100 g di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
Per la crema:
1 tuorlo
1 cucchiaio colmo di zucchero
1 cucchiaio raso di farina
200 ml di latte
scorza di limone
Per la gelatina di arancia:
250 ml di succo di arancia rossa
100 g di zucchero
6 g di gelatina in fogli
Per decorare:
foglioline di menta
Procedimento
Preparate la pasta frolla: impastare velocemente gli ingredienti, formare una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e ponetela in frigorifero per due ore.
Trascorso il tempo necessario, togliete la pasta frolla dal frigorifero e stendetela con un matterello su di una spianatoia leggermente infarinata realizzando una sfoglia dello spessore di ½ cm.
Imburrate ed infarinate degli stampini per crostatine, poggiateci sopra la sfoglia di pasta, e passandoci sopra un matterello, ritagliate la pasta in eccesso.
Premete leggermente con le dita, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Infornate a 180° per 15/20 minuti. Sfornate e fate raffreddare.
Preparate la crema: fate scaldare il latte in un pentolino, quindi battete il tuorlo con lo zucchero, unite la fecola e stemperatela con un po di latte, amalgamando bene il tutto. Quando si sarà amalgamata per bene, aggiungere tutto il latte e mescolare per bene.
Mettete sul fuoco, aggiungete la scorza di limone e cuocete la crema girandola continuamente con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi al fondo del pentolino.
Quando la crema si sarà addensata, togliere le scorze di limone, versatela in un piatto o una tazza, copritela con la pellicola trasparente e fatela raffreddare.
Preparate le cupolette di gelatina: mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. In un pentolino scaldate il succo di arance rosse, unite lo zucchero e mescolate fino a quando sarà completamente sciolto aggiungete i fogli di gelatina ben strizzati, mescolate ancora.
Distribuite negli stampini a semisfera, lasciate intiepidire e mettete in frigorifero a raffreddare.
Con un cucchiaino distribuite la crema sulle crostatine e mettete sopra le semisfere di gelèe (per estrarle dallo stampo scaldate leggermente la parte esterna in acqua calda). Guarnite con foglioline di menta e servite o conservate in frigorifero.
Se ti è piaciuta la mia ricetta, SEGUIMI anche
su FACEBOOK
Ma che chic queste crostatine! Bravissima!!!
😀