Pane

Pane con farina di farro, fragrante e genuino

Pane con farina di farro

Fare il pane a casa non è difficile e può dare molte soddisfazioni. Provate a fare questo pane con farina di farro, e vedrete come è buono e fragrante. La farina di farro è ottima per preparare il pane ed è interessante per le sue caratteristiche nutrizionali, ha infatti un maggior contenuto proteico rispetto ad altre tipologie di frumento, ed è ricco di vitamine e di sali minerali, inoltre è più saziante e digeribile.

CIMG0783

Pane con farina di farro

Ingredienti:

1 kg di farina di farro

25 g di lievito di birra

1 cucchiaino di miele

15 g di sale

1 cucchiaio di olio extravergine

acqua q.b. (circa 600 ml)

CIMG0793





Preparazione

Disporre la farina a fontana su una spianatoia, sbriciolate il lievito al centro, unite il miele e scioglietelo con un po di acqua tiepida, lasciatelo riposare per 10 minuti.

Trascorsi i dieci minuti, impastate il lievito con il resto della farina e l’acqua tiepida, aggiungendola un po alla volta. Unite il sale e l’olio, continuate a lavorare fino a quando l’impasto sarà morbido ed elastico. Formate una palla, copritela con un canovaccio pulito e fate lievitare fino al raddoppio (circa 1 ora e mezza – 2 ore).

Quando la pasta è aumentata di volume, spolverate il piano di lavoro con la farina, allargate la pasta con le mani, ripiegatela in tre. Ripetete queste pieghe 2 o tre volte, formate una palla mettetela su una leccarda rivestita di carta forno.

Accendete il forno a 200° per un minuto, spegnetelo (dovrà essere appena tiepido e non caldo), inserite la pagnotta, chiudete lo lo sportello e lasciate lievitare per un’ora.

Preriscaldate il forno a 220°. Praticate dei tagli sulla superficie ed infornate.

Cuocete per circa 20 minuti, poi abbassate la temperatura a 200° e continuate la cottura, fino a doratura (circa 1 ora).

Togliete dal forno, avvolgete la pagnotta in un canovaccio pulito e lasciate raffreddare.

Pane con farina di farro

Prova anche la corona di pane morbida, è buonissima 😉 !

Se ti è piaciuta la mia ricetta, SEGUIMI anche

su FACEBOOK 




2 Comments

  1. Complimenti!!
    Ho già realizzato questo pane due volte,apportando varianti nella composizione delle farine. Anche surgelato é ottimo.

    1. Ciao Teresa, mi fa molto piacere che la ricetta ti sia piaciuta 😀 Io lo preparo tutte le settimane, resta morbido e fresco per diversi giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *