Piccola pasticceria

Cannoli con crema di mascarpone alla nutella

Cannoli con crema di mascarpone alla nutella

I cannoli con crema di mascarpone alla nutella sono dei piccoli e golosi pasticcini, una vera ghiottoneria da fare in pochissimo tempo. Occorrono davvero pochi ingredienti per preparare un ottimo dessert da servire a fine pasto, tutte le volte che vorrete concedervi una golosa merenda, per accompagnare una tazza di tè o di caffè, o per imbandire il tavolo da buffet come ottimo fingerfood durante le feste, ogni occasione è buona per assaporare un cannolo.

Cannoli con crema di mascarpone alla nutella

Cannoli con crema di mascarpone alla nutella

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

125 g di mascarpone

80 g di nutella o altra crema alla nocciola

1 uovo

zucchero a velo q.b.

Cannoli con crema di mascarpone alla nutella




Preparazione

Srotolate la pasta sfoglia e tagliatela a strisce larghe circa 1,5 cm e lunghe 25 cm circa. Arrotolate ogni striscia di pasta intorno ad un cono di acciaio. Se non ne avete, potete prepararveli in casa.

Tagliate una striscia di alluminio e ripiegate i lati verso l’interno per renderla più spessa. Poi arrotolate la striscia intorno ad un cilindro di cartone o ad un manico di legno, dello spessore di circa 1,5-2 cm.

Arrotolate la pasta intorno al cilindro di stagnola, facendo sormontare leggermente i bordi laterali. disponete i cannoli così preparati su una placca rivestita di carta forno.

Cannoli con crema di mascarpone alla nutella

Spennellate la pasta con l’uovo leggermente sbattuto e spolverizzateli con lo zucchero a velo.

Cuocete in forno già caldo a 200° per 15 minuti circa, o fino a quando saranno ben dorati. Fate raffreddare i cannoli su una griglia per dolci.

In una ciotola, mescolate insieme il mascarpone e la nutella. Trasferite la crema in un sac à poche usa e getta e riempite i cannoli. Conservateli in frigorifero fino al momento di servirli.

cannoli con crema alla nocciola e mascarpone

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, continuate a seguirmi anche sui vari social per essere sempre informati sulle novità:

twitter,  instagram, pinterestgoogle+

diventate fan della mia pagina facebook.

Home Sweet Home blog

Tante golose ricette vi aspettano!




15 Comments on “Cannoli con crema di mascarpone alla nutella

  1. Beh, devo dire che questa crema di mascarpone alla nutella è una vera golosità! Poi questi cannoli sono proprio semplicissimi da preparare! Grazie per la ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *