Aperitivi e buffet, Dolci, Finger food, Piccola pasticceria

Cake pops al cioccolato

Oggi vi propongo la ricetta per preparare dei golosi Cake pops al cioccolato! Resi celebri dall’estroso blog Bakerella, queste deliziosi bocconcini di torta sono molto facili e versatili da preparare. Potete usare una torta avanzata, o confezionata come base: sbriciolatela con le dita, mescolatela con formaggio cremoso, marmellata o nutella e formate delle palline, inseritevi un bastoncino glassate con del cioccolato e decorateli a piacere.

CIMG1168

Cake pops al cioccolato

Ingredienti:

bastoncini per lecca-lecca

Per la torta al cioccolato

200 g farina

75 g cacao amaro

100 g zucchero

200 ml acqua

1 cucchiaio olio di semi

1 bustina di lievito per dolci

Per farcire e decorare

nutella q.b. (circa 3/4 cucchiai)

200 g di cioccolato (quello che preferite)

zuccherini, codette, granella q.b.

CIMG1184

Preparazione:

Per preparare i cake pops, iniziate preparando la torta al cioccolato, in alternativa potete utilizzare avanzi di torta che avete in casa o merendine confezionate (tipo muffin o plumcake).

In una terrina setacciare farina, lievito, zucchero e cacao, unite l’olio e l’acqua. Mescolate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Versare in una teglia precedentemente imburrata ed infarinata e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Sfornare e far freddare.

Sbriciolate con le dita la torta, eliminando eventualmente la crosta se dovesse risultare troppo secca e ponete le briciole in una ciotola,  aggiungere i primi due cucchiai di nutella, impastare e poi, solo se necessario, aggiungere un terzo o eventualmente un quarto cucchiaio, fino ad ottenere un impasto abbastanza compatto da poter formare delle palline.

Con le mani, formate tante piccole palline di dolce grandi come una noce. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, intingete la punta del bastoncino in un po di cioccolato fuso e inserirlo nel cake pop, mettetelo nel congelatore, per raffreddarlo, questo faciliterà il passaggio successivo.

Dopo 4/5 minuti riprendete i cake pops e tuffateli nel cioccolato fuso, fino a ricoprire interamente le palline.  Fate quindi colare per bene il cioccolato in eccesso, scuotendo i cake pops molto delicatamente, poi decorate con codette di zucchero colorate, zuccherini o se preferite con granella di nocciole e fateli asciugare infilzando i bastoncini su una base di polistirolo.

Conservate i cake pops in frigorifero.

CIMG1187

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta. Per non perdere nessuna ricetta clicca mi piace sulla mia pagina facebook!

“Ti aspetto clicca qui”

O torna alla

HOME PAGE

per vedere altre ricette!

 

12 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *