Antipasti, Aperitivi e buffet, Collaborazioni, Fast food e street food, Finger food, legumi, Secondi piatti, Succhi ed estratti

Polpette di soia

Polpette di soia e patate

Quando si prepara il latte di soia si ottiene un sottoprodotto davvero ottimo per diverse ricette. Si chiama okara, un vero e proprio ingrediente, fantastico per fare formaggio grana in versione vegan, pane, polpette, crackers, biscotti e molto altro. Oggi vi propongo di utilizzarlo per preparare delle polpette di soia e patate, da servire come antipasto, aperitivo o come ottimo secondo piatto.

Polpette di soia e patate

Polpette di soia

Ingredienti:

Okara ottenuto dalla lavorazione di 100 g di soia

1 patata grande o 2 piccole

1 cucchiaio di fecola + 2 cucchiai per la panatura

1 cucchiaino di curcuma in polvere

1 ciuffo di prezzemolo

sale q.b.

1 spicchio d’aglio

olio per friggere q.b.

Polpette di okara di soia

Preparazione

Lavate bene le patate e lessatele in acqua salata. Scolatele e fatele intiepidire, poi eliminate la pellicina e schiacciatele bene con uno schiacciapatate.

Tritate l’aglio ed il prezzemolo, mettete tutti gli ingredienti in una terrina e mescolateli fino ad ottenere un composto omogeneo.

Coprite, riponete in frigorifero e lasciate riposare per 30 minuti.

Trascorso questo tempo, formate le polpettine con le mani e rotolatele nella fecola.

In una padella antiaderente scaldate l’olio e, quando sarà caldo, cuocete le polpette di soia fino a quando saranno dorate su tutti i lati.

polpette di soia

Tenetele in caldo e servitele accompagnandole con una salsa di soia o della maionese.

polpette di soia

Questa ricetta è frutto del progetto di collaborazione tra Philips e Cookaround

“Per fortuna in Cucina c’è Philips”

con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema dell’alimentazione sana. Grazie all’innovazione, Philips si impegna a fornire soluzioni tecnologiche che permettano di nutrirsi in maniera sana, più facilmente e più spesso.

La ricetta è stata realizzata con l’estrattore MicroJuicer Philips HR1894/80 – provalo con la promozione “Soddisfatti o Rimborsati – 30 giorni”  

In più per chi fosse interessato all’acquisto di elettrodomestici da cucina, l’azienda Philips mette a disposizione dei miei follower uno sconto del 25% , inserendo all’interno del carrello della spesa nella sezione “Codice Promozionale”

il codice  “PHILIPSCOOKAROUND16”

http://www.philips.it/c-p/HR1894_80/avance-collection-estrattore-di-succo

Scopri di più su Centrifughe ed Estrattori di succo: http://www.philips.it/c-m-ho/juicer.html

18 Comments

    1. Si, lo penso anche io. Molti credono che quello che rimane dopo la spremitura di frutta, verdura e semi sia da buttare e lo considera semplicemente scarto. Con queste ricette voglio semplicemente dare un’idea per riutilizzarli. Perché alla fine da buttare c’è ben poco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *