Crostate

Crostata di sfoglia alle fragole

Oggi vi propongo un dolce delizioso preparato con ingredienti semplici e molto veloce da realizzare: la crostata di sfoglia alle fragole , una torta facile perchè preparata con pasta sfoglia già pronta e farcita con crema di mascarpone, nutella e fragole.

CIMG0865

Crostata di sfoglia alle fragole

Ingredienti:

Per la base:

2 dischi di pasta sfoglia rotondi

1 albume leggermente battuto

Per farcire:

1 tuorlo

3 cucchiai di zucchero

250 g di mascarpone

1 bicchiere di nutella

1 confezione di fragole

CIMG0878

Preparazione

Srotolate i dischi di pasta sfoglia, ritagliate due dischi di 22/25 cm (se preferite potrete lasciarli interi per una torta più grande, ma in questo caso raddoppiate la farcia).

Disponete il primo disco su una teglia rivestita di carta forno, spennellate con pochissimo albume battuto, sovrapponete l’altro disco di pasta facendo combaciare i bordi, bucherellate il centro con i rebbi di una forchetta. Spennellate nuovamente con l’albume e spolverizzate con poco zucchero.

Infornate in forno già caldo a 180° fino a quando diventa dorata, sfornatela e fatela raffreddare.

Preparate la crema di mascarpone: montate con le fruste elettriche il tuorlo con i 3 cucchiai di zucchero, fino a quando diventano chiari e spumosi, incorporate il mascarpone, delicatamente con una spatola.

Scaldate la nutella nel microonde o a bagnomaria.

Prendete la base e con un coltello, fate un piccolo taglio tutt’intorno al bordo, e schiacciate leggermente la pasta all’interno.

CIMG0839

Riempite il centro con la crema di mascarpone, spingendola fin sui bordi. Coprite con la nutella fusa, facendola colare (non spalmatela o si mischierà al mascarpone), non vi resta che decorarla con le fragole.

Conservate in frigorifero fino a quando dovrete servirla.

CIMG0891

Vi consiglio di preparate questa torta il giorno stesso, in modo che la pasta sfoglia resti bella fragrante. Volendo, si può lucidare la superficie con della gelatina, io ho utilizzato quella spray, ma non è indispensabile, diventa invece indispensabile, se volete utilizzare altra frutta che si ossida una volta tagliata, come ad esempio banane o mele.

CIMG0895

 

Torna alla HOME PAGE

Per non perdere nessuna ricetta clicca mi piace sulla mia pagina facebook!

“Ti aspetto clicca qui”




Related posts:

4 Comments on “Crostata di sfoglia alle fragole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *