Primi e zuppe

Zuppa di legumi e cereali

La zuppa di legumi e cereali è un primo piatto sostanzioso e molto semplice da preparare. Un perfetto comfort food nelle fredde giornate invernali e se lo accompagnate con delle fette di pane tostato, diventa un ottimo piatto unico. Per preparare questa zuppa vi consiglio di utilizzare le confezioni  di legumi e cereali misti che si vendono già pronte nei supermercati ( in questa ricetta sono stati utilizzati: fagioli cannellini, borlotti, fagioli bruni, fagioli dall’occhio, fagioli neri, fagioli azuki, piselli, lenticchie verdi e rosse, farro e orzo perlato.).

Zuppa di legumi e cereali

Zuppa di legumi e cereali

Ingredienti per 6 persone:

500 g di preparato di legumi e cereali

2 carote

1 patata grande

1 gambo di sedano

1 cipolla

1 l di brodo

1 rametto di rosmarino

sale q.b

olio extravergine d’oliva q.b.

Zuppa di legumi e cereali

Preparazione

Mettete in ammollo i legumi e i cereali in acqua fredda la sera prima.

Preparate un trito con cipolla e sedano e fate soffriggere in olio, aggiungete  i legumi ed i cereali scolati, mescolate, poi coprite con il brodo vegetale. Unite anche il rametto di rosmarino (se avrete l’accortezza di legarlo, vi sarà più semplice eliminarlo a fine cottura).

Coprite la pentola con un coperchio e portate a bollore, abbassate la fiamma e fate cuocere per mezz’ora, aggiungendo brodo se necessario.

Pulite le patate e le carote e tagliatele a cubetti, uniteli alla zuppa e proseguite la cottura per altri 30 minuti. A cottura ultimata eliminate il rametto di rosmarino, regolate di sale e condite con un filo d’olio extravergine e servite.

Zuppa di legumi e cereali

Torna alla HOME PAGE

Per non perdere nessuna ricetta clicca mi piace sulla mia pagina facebook!

“Ti aspetto clicca qui”

Related posts:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *