Crostate

Crostata di frutta, fresca e golosa

Crostata di frutta con pasta frolla, crema pasticcera e frutta fresca

Oggi vi propongo una ricetta classica e intramontabile: la “crostata di frutta”, un dolce fresco e colorato, perfetto nella stagione estiva. Un croccante guscio di pasta frolla, che racchiude al suo interno una golosa crema pasticcera e che può essere guarnita con la frutta preferita. Facile da preparare, può essere servita come dessert per concludere un pranzo domenicale o essere gustata a merenda.

Crostata di frutta con pasta frolla

Crostata di frutta

Ingredienti per una crostata di 24 cm

Per la pasta frolla

300 g di farina di farro

1uovo

100 g di zucchero

150 g di burro

scorza grattugiata di limone

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di lievito

Per la crema

3 tuorli

3 cucchiai di zucchero

3 cucchiai rasi di farina

600 ml di latte

1 limone

Per la decorazione

mela. pera, mango, fragole, ciliegie, kiwi, banana

zucchero a velo q.b.

Crostata di frutta




Preparazione

Impastate velocemente tutti gli ingredienti per la pasta frolla. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo raffreddare in frigorifero per 30 minuti.

Preparate la crema pasticcera al limone. In una terrina, sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina e il latte leggermente riscaldato, versandolo a filo. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

Versate in una pentola, aggiungete la scorza di limone, mettete sul fuoco medio basso e fate addensare mescolando continuamente.

Quando la crema si sarà addensata, eliminate le scorze, aromatizzate con il succo di limone filtrato e amalgamatelo alla crema. Allontanate la pentola dal fuoco, versatela in una ciotola di vetro o di coccio, copritela con della pellicola e fatela raffreddare.

Togliete la pasta frolla dal frigorifero e stendetela con un matterello in uno strato di 4-5 mm,  con l’apposita gratella incidete i rombi. Tagliatela a metà e ponetela delicatamente su una teglia rivestita di carta forno, riponetela in frigo per una decina di minuti.

Riprendete la pasta, fate una palla, stendetela nuovamente con un matterello e utilizzatela per rivestire uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato, tagliate gli eccessi.

Punzecchiate il fondo con i rebbi di una forchetta, coprite con un disco di carta forno, versateci sopra delle perle di ceramica o dei ceci e cuocete in forno preriscaldato a 170° per 15 minuti.

Estraete la crostata dal forno, eliminate le sfere e la carta e rinfornate per altri 12-15 minuti. Infornate anche la griglia e cuocetela fino a quando sarà leggermente dorata.

Sfornate tutto e fate raffreddare bene prima di sformare.

Prendete la crema al limone e versatela all’interno del guscio di pasta frolla, ricopritela con una macedonia di frutta, spruzzata con qualche goccia di limone.

Spolverizzate la grata con dello zucchero a velo e adagiatela sulla crostata. Ponete la crostata di frutta in frigorifero fino al momento di servirla.

Se ami una consistenza più soffice, prova la crostata morbida alla frutta.

Crostata di frutta

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e che continuerete a seguirmi.

Per non perdere nessuna  delle mie ricette cliccate mi piace sulla mia pagina facebook!

Home Sweet Home blog

O torna alla

HOME PAGE

per vedere altre ricette!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *