Aperitivi e buffet

Stelline vol au vent con caprino e salmone

Stelline vol au vent con caprino e salmone

Ecco una ricetta veloce, molto carina da servire come aperitivo o come antipasto durante le feste di Natale: Le stelline vol au vent con caprino e salmone. E’ possibile preparare dei piccoli voul au vent in pochi minuti, utilizzando un rotolo di pasta sfoglia già pronta e, grazie al caprino Mauri, farcirli in un attimo, infine un po’ di salmone affumicato e del pepe rosa completano questa sfiziosa ricetta. Che aspettate a provarla?

vol au vent.jpg

Stelline vol au vent con caprino e salmone

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia pronto

80 g di Caprì Mauri

1 cucchiaio di latte

50 g di salmone affumicato

pepe rosa q.b.

1 uovo leggermente battuto

aperitivo voul au vent.jpg





Preparazione

Srotolate la pasta sfoglia e tagliatela con uno stampino a forma di stella. Con una formina più piccola, o con uno stampino circolare, formate un buco al centro di metà delle stelle tagliate.

Sbattete leggermente un uovo e spennellatelo sulle stelle intere. Sovrapponete le stelline intagliate, in modo da farne combaciare bene i bordi, poi spennellate anche queste.

come fare i vol au vent.jpg

Disponete i vol au vent su una teglia ricoperta di carta forno, aggiungete anche le piccole stelline ricavate dagli intagli e cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per 10 minuti, o fino a quando i vol au vent saranno dorati. Sfornateli e fateli raffreddare.

In una ciotola pulita, lavorate il formaggio con un cucchiaio di latte. Trasferitelo in un sac à poche usa e getta, tagliate la punta e spremete il formaggio all’interno delle stelline.

Tagliate il salmone a striscioline e arrotolatelo in modo da formare delle piccole roselline. Utilizzate quest’ultime per decorare i voul au vent, infine cospargete del pepe rosa.

A piacere, decorate con le stelline avanzate. Conservate le Stelline vol au vent con caprino e salmone in frigorifero.

antipasto con caprino e salmone.jpg

Questa ricetta è stata creata in collaborazione con Mauri, l’azienda che produce i buoni formaggi italiani, che ha fornito il Caprì. Per visionare tutte le specialità casearie di casa Mauri visitate il loro sito.

collaborazione mauri formaggi.jpg





2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *