Eccomi qui con un’altra ricetta natalizia: la stella di pane, un centrotavola molto decorativo ed elegante per ornare la vostra tavola delle feste. Avevo visto tempo fa su pinterest questa meravigliosa preparazione, ma sul sito russo non viene riportata la ricetta, ho quindi preparato un impasto per panini all’olio e il risultato è stato ottimo, un pane soffice e gonfio. Per questo Natale, cimentativi anche voi in questa preparazione, non è per niente difficile e con pochi passaggi vedrete formarsi sotto le vostre mani una bellissima stella.
La stella di pane
Ingredienti per 1 stella
250 g di farina manitoba
250 g di farina 00
12 g di lievito di birra
300 ml di acqua
1 cucchiaino di miele
40 g di strutto
1 cucchiaino di sale fino
latte q.b.
semi di chia (facoltativi)
Preparazione
Su un piano di lavoro, miscelate le farine, disponetele a fontana e formate un buco al centro. Sbriciolateci dentro il lievito, aggiungete il miele e iniziate a lavorare, aggiungendo l’acqua tiepida.
Mano a mano che lavorate, incorporate la farina. Aggiungete anche lo strutto e il sale e impastate bene fino a quando l’impasto risulterà bello liscio. Formate una palla, ponetela in una ciotola, copritela con la pellicola e lasciatela riposare in luogo caldo per un’ora.
Trascorso il tempo di riposo, rovesciate l’impasto su una spianatoia infarinata e dividetelo in due parti uguali. Una parte copritela con un telo pulito, l’altra metà dividetela in 5 pezzi di uguale peso.
Formate 5 palline, poi con un matterello stendetele formando dischi di circa 15 cm di diametro.
Infarinate leggermente i dischi. Sitemate un primo disco su una teglia ricoperta di carta forno, spennellate i bordi con del latte, poi sovrapponete un’altro disco, procedete così fino a impilare tutti e 5 i dischi.
Con un coltello affilato o una rondella per pizza, dividete la pasta in 8 spicchi, partendo dal centro e senza intaccare i bordi esterni.
Sfogliate la pasta, rovesciandola verso l’esterno e procedendo un petalo alla volta.
Riprendete la pasta tenuta da parte e dividetela a metà. Tenete una metà da parte coprendola con il telo e dividete l’altra metà nuovamente in 5 pezzi di uguale peso.
Procedete come prima, formando dei dischi dello stesso spessore dei precedenti e impilandoli uno sull’altro. Ponete la pasta così preparata all’interno della preparazione precedente.
Incidete nuovamente il centro per formare 8 spicchi, sempre senza arrivare ai bordi e facendo in modo che corrispondano alle punte esterne, così che sfogliando i secondi petali questi si alternino ai primi.
Formate una pallina con la pasta rimasta e ponetela al centro. Spennellate tutto con il latte e mettete il pane a lievitare in luogo caldo fino al raddoppio.
Inumidite nuovamente la superficie con il latte. Se preferite, cospargete i semi di chia e infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti, o fino a quando la stella di pane risulterà bella dorata.
Potete preparare tranquillamente questo centrotavola il giorno precedente, resterà comunque bello soffice per 2-3 giorni, basterà farlo raffreddare completamente e poi chiuderlo in una busta per alimenti.
Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila sui social. Ti ricordo che puoi seguirmi anche sulla pagina facebook
Vi aspetto numerosi, non mancate!
Vi ricordo inoltre che potrete trovarmi anche su:
twitter, google+, instagram, pinterest