Aperitivi e buffet

Tartine con mousse di prosciutto cotto

Tartine con mousse di prosciutto cotto

Le tartine con mousse di prosciutto cotto sono un antipasto perfetto per chi va sempre di fretta, perché sono facili da preparare e, soprattutto, non occorre cuocere nulla.  Gli aperitivi sono sempre i grandi protagonisti di tutte le feste ed è sempre comodo tenere da parte qualche ricetta di sfiziosi stuzzichini, da preparare in una manciata di minuti per il buffet delle feste. Basta un poco di pancarré e una mousse salata delicata e leggera come questa, per realizzare un delizioso antipasto finger food, da servire agli ospiti mentre aspettate di mettervi a tavola. La mousse di prosciutto cotto, si ottiene semplicemente frullando questo ingrediente e unendolo ad un formaggio cremoso tipo robiola, ricotta o Philadelphia. Io ho aggiunto anche un cucchiaio di maionese, per renderla ancora più cremosa.

Tartine con mousse di prosciutto cotto

Tartine con mousse di prosciutto cotto

Ingredienti :

10 fette di pancarré

100 g di prosciutto cotto

100 g di robiola

1 cucchiaio di maionese

olive nere

antipasto di crostini



Preparazione

Con un tagliabiscotti circolare, ritagliate due dischetti di pane da ogni fetta di pancarré. I ritagli possono essere riutilizzati per fare il pane grattugiato: basterà metterli in forno per qualche minuto e poi frullarli. Se preferite, potete tostare le tartine qualche minuto in forno prima di farcirle.

Per preparare la mousse, sminuzzate il prosciutto cotto e mettetelo nel boccale del mixer da cucina. Azionatelo con modalità pulse (intermittente), aggiungete la robiola e continuate a frullare fino ad ottenere una crema dalla consistenza omogenea.

Unite un cucchiaio di maionese e mescolate per amalgamarla al composto. Trasferite la mousse in un sac a pochè e spremete piccoli ciuffi su ogni crostino. Aggiungete un’oliva e, se volete, qualche ago di rosmarino.

Vi consiglio di consumare le Tartine con mousse di prosciutto cotto al momento, ma se volete prepararle con un po’ di anticipo, conservatele in frigorifero chiuse in un contenitore ermetico. Consumate entro 1 giorno.

Provate anche la ricetta delle pizzette a forma di stelle…

Tartine con mousse di prosciutto cotto

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela sui social!

Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook Home Sweet Home blog  o su: twittergoogle+, instagrampinterest

Vi aspetto numerosi, non mancate!






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *