Pasqua

La pupa e il cavallo dolci tipici della Pasqua abruzzese

la pupa ed il cavallo ricetta abruzzese pasqua

La pupa e il cavallo sono dolci tradizionali abruzzesi che vengono preparati in occasione della Pasqua. Per quanto la ricetta sia semplice, tra le massaie non si smette mai di tramandarla e modificarla secondo i propri gusti. La ricetta originale prevede una pasta piuttosto dura, adatta ad un biscotto da inzuppo, ma, sempre più spesso, ormai vengono preparati con una frolla più friabile. Anche le decorazioni una volta erano molto semplici e primitive, ora, invece, diventano sempre più ricche di particolari. Una volta preparata la base è ora di liberare la fantasia: si passa alla decorazione e alla colorazione. Alcuni pezzi dell’impasto vengono messi da parte e lavorati con differenti coloranti, così diventano vestiti, scarpe, capelli e gioielli per la pupa. Volete provare a realizzare questi dolci? ecco la mia ricetta…

la pupa e il cavallo

La pupa e il cavallo

 Dolci tradizionali abruzzesi, che vengono preparati in occasione della Pasqua.

Ingredienti:

Per l’impasto

230 g burro

1 uovo

170 g zucchero

450 g farina

scorza grattugiata di un limone

1 pizzico di sale

Per decorare

coloranti alimentari

cacao

confettini

pupa dolce tradizione pasqua abruzzo




Preparazione

Impastate velocemente tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto sodo e liscio, avvolgetelo in una pellicola e mettetelo in frigo per almeno trenta minuti.

Trascorso il tempo di riposo riprendete la pasta. Infarinate leggermente il piano di lavoro e modellate la pasta per dargli le giuste forme (io utilizzo un cartoncino per ritagliare le sagome e le modello direttamente sulla teglia rivestita di carta forno, per evitare di romperle). Poi, decorate con un po’ di fantasia, aggiungendo i particolari.

Colorate un po’ di pasta con il cacao o con i colori alimentari e utilizzatela per realizzare i particolari. Potete aggiungere confettini e mompariglia, secondo i vostri gusti.

Mettete le teglie in forno a 180° e cuocete fino a quando diventano dorate.

Estraetele dal forno ed aspettate che si siano raffreddate prima di spostarle.

cavallo dolce abruzzese tradizione di pasqua

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta. Per non perdere nessuna ricetta clicca mi piace sulla mia pagina facebook!

“Ti aspetto clicca qui”

O torna alla

HOME PAGE

per vedere altre ricette!




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *