Torte salate e quiche

Torta salata ai carciofi

Torta salata ai carciofi

Approfittate della stagione primaverile per gustare questa sfiziosa torta salata ai carciofi e quando non ne troverete più di freshi, utilizzate pure quelli surgelati, verrà altrettanto buona! La torta salata o quiche come la chiamano i francesi, è perfetta servita come antipasto, per arricchire i vostri buffet delle feste o come gustoso secondo piatto. Una ricetta facile e saporita preparata con carciofi, uova, parmigiano e mozzarella, che la rendono un piatto di sicuro successo.

torta rustica con carciofi

Torta salata ai carciofi

Ingredienti per uno stampo da 22/24 cm di diametro:

Per la pasta brisèe al timo

250 g di farina di farro

125 g di burro morbido

50 ml di acqua

1 tuorlo

timo

sale

Per la farcitura

4/5 carciofi

1/2 limone

3 uova

50 g di parmigiano

1 mozzarella

1 spicchio d’aglio

sale e pepe q.b.

olio extravergine

Torta salata ai carciofi

Preparazione

Con le dita iniziate ad impastare il burro con la farina, il sale ed il timo sminuzzato. Unite il tuorlo e l’acqua ed amalgamate fino ad ottenere un impasto omogeneo, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per 1 ora.

Pulite i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure, le punte e l’eventuale barbetta, tagliateli a spicchi e immergeteli in acqua acidulata con il succo di mezzo limone.

Fate imbiondire l’aglio in due cucchiai di olio d’oliva, unite i carciofi e fateli saltare per qualche minuto, quindi salate e pepate e aggiungete mezzo bicchiere di acqua calda, coprite con un coperchio e proseguite la cottura per circa 20 minuti.

Prendete la pasta brisèe e stendetela con un matterello allo spessore di circa mezzo cm. Ungete con il burro uno stampo e foderatelo con la pasta stesa,fate aderire allo stampo la sfoglia, ritagliate il bordo in eccesso, punzecchiate il fondo con i rebbi di una forchetta.

In una ciotola, sbattete le uova e il parmigiano grattugiato. Tagliate la mozzarella a dadini e unitene metà al composto di uova, regolate di sale e pepe e mescolate. Distribuite il ripieno all’interno dello stampo, aggiungete i carciofi e la restante mozzarella.

Cuocete la torta salata in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, fino a quando risulterà dorata, estraetela dal forno e fatela intiepidire una decina di minuti prima di servirla.

Uno dei vantaggi della torta salata ai carciofi è che può essere preparata anche con largo anticipo basterà una volta pronta riscaldarla per qualche istante al microonde o per qualche minuto nel forno.

torta salata con carciofi

Per non perdere nessuna ricetta clicca mi piace sulla mia pagina facebook!

Home Sweet Home blog

O torna alla

HOME PAGE

per vedere altre ricette!




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *