Fast food e street food, Ricette, Torte salate e quiche

Torta salata con baccalà e verdure

torta salata con baccalà e verdure

Le torte salate sono una mia grande passione: non sono mai monotone, possono variare sempre in base agli ingredienti che si ha in casa, sono gustose e facili da preparare, come questa torta salata con baccalà e verdure. Un guscio croccante e friabile di pasta sfoglia racchiude al suo interno un misto di verdure leggere e saporite e un gustoso baccalà, tenuti insieme dal formaggio filante. Ho utilizzato il baccalà già ammollato e delle verdure grigliate surgelate, in questo modo si riducono di tantissimo i tempi di preparazione.  La semplicità e la velocità di realizzazione di questa quiche ne fanno un’ottima  ricetta “salva cena”.

torta salata con baccalà e verdure

Torta salata con baccalà e verdure

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia fresco

500 g di baccalà

500 g di verdure grigliate surgelate

1 patata

5/6 pomodorini

1 cipolla

100 g di formaggio filante (es. fondina, provola o scamorza)

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

Quiche con baccalà e verdure

Preparazione

Preriscaldate il forno a 180°C.

Eliminate la pelle al baccalà, poi lessatelo per 12/15 minuti in acqua. Quando sarà cotto rimuovete le eventuali spine presenti e fatelo a pezzi.

Sbucciate e lessate la patata, che dovrà essere cotta ma non disfatta; lasciatela intiepidire e poi tagliatela a dadini.

Rivestite una tortiera con la pasta sfoglia, usando anche la carta forno nella quale è avvolta. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, copritelo con un foglio di carta da forno e riempitelo interamente con fagioli secchi. Cuocete nel forno già caldo a 180°C per 15 minuti.

Togliete la carta ed i legumi ed infornate per altri 5 minuti, in modo che il fondo asciughi bene.

Nel frattempo pulite ed affettate la cipolla. Mettetela in una padella con un filo d’olio, fatela rosolare e poi unite le verdure grigliate tagliate a pezzetti e i pomodorini tagliati a metà. Fate cuocere per qualche minuto, fino a quando le verdure saranno completamente scongelate. Unite le patate ed il baccalà, regolate di sale e di pepe.

Allontanate dal fuoco, unite il formaggio tagliato a cubetti e amalgamate gli ingredienti. Poi versate il tutto all’interno del guscio di sfoglia e rimettete in forno per altri 5 minuti circa, o fino a quando il formaggio sarà fuso.

La torta salata è pronta per essere servita!

torta salata con verdure e baccalò

 

Spero che anche questa ricetta vi sia piaciuta e che continuerete a seguirmi.

Per non perdere nessuna  delle mie ricette cliccate mi piace sulla mia pagina facebook!

Home Sweet Home blog

O torna alla

HOME PAGE

per vedere altre ricette!

Related posts:

14 Comments on “Torta salata con baccalà e verdure

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *