Re della tavola in primavera, l’asparago selvatico è una pianta spontanea molto apprezzata in cucina, ha un sapore intenso e amarognolo. Proprio il loro gusto inconfondibile dona ai piatti personalità, e lo rende perfetto per ricette semplici, che mettono in risalto le sue qualità, come il risotto con asparagi selvatici, un primo molto gustoso e semplice da preparare.
Risotto con asparagi selvatici
Ingredienti x 4 persone:
1 mazzetto di asparagi selvatici
350 g di riso
1/2 scalogno
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 noce di burro
40 g di parmigiano grattugiato
Preparazione
Private gli asparagi della parte più legnosa dello stelo, lavateli e tagliateli a pezzetti. Mettete sul fuoco una pentola con acqua e portatela ad ebollizione.
In una casseruola fate rosolare, lo scalogno tritato con un po di olio, aggiungete gli asparagi e il riso. Fate tostare qualche minuto. Bagnate il riso con acqua calda, salate e fate cuocere a fuoco dolce, mescolando di tanto. Fate attenzione che l’acqua non si ritiri completamente fino a cottura ultimata, se dovesse ritirarsi troppo, aggiungetene altra. I tempi di cottura dipendono dal tipo di riso che avete utilizzato.
A fine cottura unite burro e formaggio e fate mantecare mescolando. Allontanate dal fuoco, lasciate riposare per qualche minuto e servite.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta. Per non perdere nessuna ricetta clicca mi piace sulla mia pagina facebook!
O torna alla
per vedere altre ricette!
Buonissimo!!
😀
Che bel risotto!!
Grazie 😀
Davvero delizioso, direi un risotto super …
Grazie 😀