Pasta, Piatti unici, Primi piatti, Ricette regionali, Senza categoria

Anellini alla pecorara

anellini alla pecorara

Anellini alla pecorara un primo piatto tipico dell’antica tradizione contadina e pastorale abruzzese. In questa regione sono molto diffusi i primi piatti a base di pasta fresca all’uovo conditi con sughi a base di carne, formaggio e verdure. Questa ricetta si distingue per la pasta dalla particolare forma ad anello, e per il condimento ricco e saporito, da veri buongustai. Questo particolare tipo di pasta, si trova facilmente in tutti i negozi di pasta all’uovo e nei supermercati della regione, ma è possibile anche prepararla in casa, per poi condirla con un abbondante sugo con verdure, dell’ottima ricotta di pecora e del formaggio grattugiato.

pasta alla pecorara

Anellini alla pecorara

Ingredienti per 4 persone:

Per il condimento

500 ml di passata di pomodoro

1/2 cipolla

1 melanzana

1 zucchina

1 peperone

olio evo q.b.

sale q.b.

200 g di ricotta di pecora fresca

50 di pecorino grattugiato o altro formaggio

Per la pasta

500 g di anellini

oppure

300 g di semola

200 g di farina 00

3 uova

1 pizzico di sale

acqua q.b.

ricetta abruzzese anellini alla pecorara

Procedimento

Se non avete trovato gli anellini, iniziate preparando la pasta. Su un piano disponete a fontana la farina e lavoratela con le uova, aggiungete l’acqua poca alla volta, fino ad ottenere una palla liscia ed elastica. Quindi, lasciarla riposare per mezz’ora avvolta in un panno di stoffa.

Riprendere l’impasto e formare dei cordoncini con le mani e arrotolateli man mano intorno all’indice per formare degli anelli. Saldate bene le due estremità. Andranno cotti in abbondante acqua salata per circa 6/7 minuti dalla ripresa del bollore e scolati al dente.

In una pentola capiente, versate un filo d’olio, unire gli ortaggi tagliati a pezzetti e fate cuocere a fuco lento per 15/20 minuti.

Intanto, preparate il sugo. Fate imbiondire la cipolla con l’olio e aggiungete la salsa di pomodoro o se preferite dei pomodori freschi maturi e fate cuocere. A fine cottura regolate di sale, aggiungete le verdure e 3/4 della ricotta.

Scolate la pasta che avrete cotto in abbondante acqua salata, condite con il sugo e fatela insaporire qualche minuto sul fuoco, per farla insaporire, se necessario aggiungete un po di acqua della pasta. Cospargetela con il formaggio grattugiato e servitela ben calda, guarnendola con alcuni fiocchi di ricotta che avete tenuto da parte.

pasta alla pecorara ricetta abruzzese

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta. Per non perdere nessuna ricetta clicca mi piace sulla mia pagina facebook!

Home Sweet Home blog

O torna alla

HOME PAGE

per vedere altre ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *