La torta rustica con bieta e patate è una preparazione salata, molto appetitosa e dal sapore delicato. Ottima sia calda che fredda, è un secondo piatto squisito, che può essere servito anche come antipasto o come piatto unico. Una di quelle ricette salvacena, facili e veloci da preparare, da servire agli amici, da portare con se in ufficio o ad un allegro pic-nic. Una torta genuina che racchiude in sè i sapori della campagna e che farà apprezzare le verdure anche ai bambini.
Torta rustica con bieta e patate
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia già pronto
300 g di bieta (bietola)
2 o 3 patate
1 spicchi d’aglio
2-3 cucchiai di formaggio grattugiato
1 mozzarella
3 cucchiai diolio extravergine d’oliva
sale
Preparazione
Pelate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti non troppo piccoli, cuocetele in acqua salata e quando saranno cotte, scolatele e tenetele da parte.
Lavate le bietole, tagliatele a pezzi, sbollentatele per 4-5 minuti in acqua salata, scolatele bene. In una padella antiaderente versate l’olio e fate rosolare l’aglio.
Eliminate lo spicchio d’aglio, aggiungete le bietole e le patate, fatele saltare brevemente, lasciate intiepidire. Tagliate la mozzarella a cubetti.
Stendere la pasta sfoglia, e sistematela in una tortiera precedentemente foderata con della carta da forno, bucherellate il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta.
Spolverizzate sul fondo il formaggio grattugiato. Distribuite poi uniformemente il ripieno di verdure, alternandolo a cubetti di mozzarella
Cuocetela in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti o fino a che risulterà bella dorata.
Sfornate e servite, sentirete che bontà!
Questa torta rustica con bietola e patate è già buona così, ma se volete renderla ancora più sfiziosa provate ad aggiungere dei pinoli tostati o della salsiccia rosolata.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e che continuerete a seguirmi.
Per non perdere nessuna delle mie ricette cliccate mi piace sulla mia pagina facebook!
O torna alla
per vedere altre ricette!
Da provare!!
😀
Davvero molto molto invitante!!!
Grazie
Sono sempre alla ricerca di torte rustiche,graziee
E’ un piacere 😀