Pasta

Pasta con asparagi e salsiccia

pasta con asparagi e salsiccia

Oggi prepariamo la pasta con asparagi e salsiccia, un primo piatto gustoso e saporito, che io adoro! Una ricetta che si presta bene da consumare anche come piatto unico. Mi piace uscire a fare passeggiate e la primavera è la stagione perfetta per raccogliere gli asparagi, perché non approfittarne? Ho preparato il condimento utilizzando la salsiccia fresca e gli asparagi selvatici, ma se non li avete, andranno benissimo anche quelli coltivati.

pasta con salsiccia ed asparagi

Pasta con asparagi e salsiccia

Ingredienti per 4 persone:

350 g di pasta

2  salsicce fresche

1 mazzetto di asparagi

sale e pepe q.b.

olio extravergine

scaglie di grana

pasta con asparagi e salsiccia

Preparazione

Pulite gli asparagi eliminando la parte più dura e legnosa del gambo, fateli a pezzetti, lavateli e sbollentateli in poca acqua.

Sgranate le salsicce e rosolatele in una padella con un filo d’olio. Quando la salsiccia inizia a dorare, aggiungete gli asparagi e fate insaporire.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e unitela al condimento. Fatela saltare qualche istante affinché si insaporisca bene.

Portatela subito in tavola, magari già impiattata e con l’aggiunta di scaglie di grana e gustatela subito ben calda.

Gli asparagi selvatici hanno un gusto leggermente più amarognolo ed intenso, rispetto alle altre varietà e si possono consumare in tanti modi, sia cotti, che crudi. Se vuoi approfondire l’argomento leggi l’articolo: Asparagi selvatici. Se invece vuoi provare altre ricette, eccone alcune; Asparagi in crosta di sfoglia, crostatine salate con asparagi, risotto con asparagi selvatici, frittata con asparagi selvatici, pasta in verde con ortaggi e legumi.

Se ti è piaciuta la ricetta della Pasta con asparagi e salsiccia, condividila sui social.

Vi ricordo inoltre che potete seguirmi anche sulla pagina facebook

Home Sweet Home blog

o sui  maggiori social: twitter, google+, instagram, pinterest

A presto! Mi raccomando tornate a trovarmi 🙂




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *