Pasta, Piatti unici, Primi piatti

Pasta con crema di carciofi

Pasta con crema di carciofi

Oggi vi propongo un primo piatto dal gusto delicato e sfizioso: la pasta con crema di carciofi. Una ricetta semplice, che vede ancora una volta protagonista il carciofo, un ortaggio dalle innumerevoli proprietà benefiche. Questa ricetta non prevede l’uso di carne , sarà quindi gradita anche ai vegetariani. Per la preparazione di questo manicaretto, che potrete servire anche come piatto unico, ho utilizzato delle pennette rigate, ma potrete utilizzare il formato di pasta che preferite.

pennette rigate con crema di carciofi

Pasta con crema di carciofi

Ingredienti per 4 persone:

400 g di penne rigate

4-5 carciofi

1/2 limone

1 ciuffo di prezzemolo fresco

1 spicchio d’aglio

sale e pepe q.b.

olio extravergine d’oliva

parmigiano reggiano q.b.

Pasta con crema di carciofi

Preparazione

Pulite i carciofi eliminando la parte finale del gambo, le foglie esterne più dure e le punte, tagliateli a metà e poi a fettine. Man mano che pulite i carciofi, immergeteli in acqua acidulata con succo di limone per evitare che anneriscano.

In un tegame fate scaldare l’olio con lo spicchio d’aglio, aggiungete i carciofi ben scolati e fateli rosolare per qualche minuto. Aggiungete un bicchiere di acqua o se preferite di brodo vegetale, il rametto di prezzemolo, sale e pepe e fate cuocere a fuoco moderato per 15-20 minuti, finché i carciofi saranno teneri. Se necessario aggiungete ancora un goccio di acqua calda. A cottura ultimata fateli intiepidire poi frullateli bene con il mixer ad immersione.

Ponete sul fuoco una pentola con acqua salata, portate al bollore e poi cuocete la pasta lasciandola al dente (regolatevi in base ai tempi di cottura indicati sulla confezione).

Quando la pasta sarà cotta scolatela e conditela con la crema di carciofi, insaporite con il parmigiano reggiano grattugiato, mescolate bene.

La vostra pasta con crema di carciofi è pronta, servitela ben calda.

Pasta con crema di carciofi

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e che continuerete a seguirmi.

Per non perdere nessuna  delle mie ricette cliccate mi piace sulla mia pagina facebook!

Home Sweet Home blog

O torna alla

HOME PAGE

per vedere altre ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *