Antipasti

Saccottini filanti con la bieta, dorati e fragranti

Saccottini filanti con la bieta

I Saccottini filanti con la bieta, sono dei rustici fingerfood davvero gustosi, perfetti da servire come antipasto o come sfizioso aperitivo. Questi piccoli quadrotti di dorata pasta sfoglia nascondono al loro interno un ripieno di bieta e scamorza, provateli ancora caldi e filanti, sono davvero buonissimi! Potrete prepararli anche per le vostre cene informali, sono veloci da fare e piacciono davvero a tutti. Ma vediamo la ricetta.

Saccottini filanti con la bieta

Saccottini filanti con la bieta

Ingredienti per 12 pezzi:

2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare

100 g di bieta lessata

20 g di parmigiano grattugiato

80 g di mozzarella passita grattugiata

1 uovo + 1 per la finitura

sale e pepe q.b.

Saccottini filanti con la bieta





Preparazione

Accendete il forno a 200°. In una ciotola, rompete un uovo e sbattetelo con una forchetta. Strizzate le bietole, tritatele e versatele nella ciotola con l’uovo, aggiungete il formaggio grattugiato e la mozzarella grattugiata o un altro formaggio a pasta filata. Mescolate gli ingredienti, regolate di sale e di pepe.

Srotolate la pasta sfoglia e ritagliatela, ricavando 12 quadrati su ogni sfoglia. Distribuite un cucchiaino di ripieno su 12 quadrati di pasta, lasciando liberi i bordi.

Praticate dei piccoli tagli sui restanti, poi sovrapponeteli alla pasta farcita, facendo combaciare bene i bordi, e sigillateli schiacciandoli con i rebbi di una forchetta.

Disponete i saccottini su una placca rivestita di carta forno, spennellateli con l’uovo sbattuto e infornateli in forno già caldo. Cuoceteli per 10-15 minuti, o fino a che saranno ben dorati in superficie.

Serviteli subito!

Se cercate altre ricette stuzzicanti e sfiziose, provate anche gli asparagi in crosta di sfoglia cornetti di pasta sfoglia al salmone o le coste di bieta in crosta di sfoglia con speck

Vi è piaciuta la ricetta di questi saccottini filanti con la bieta, dorati e fragranti? Aiutatemi a condividerla sui social!

Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook, su twittergoogle+, instagrampinterest

Vi aspetto numerosi, non mancate 😀 






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *