Detergenti home made

Detergente per vetri e specchi fatto in casa

Detergente per vetri e specchi fatto in casa

Oggi voglio condividere con voi una ricetta semplice per realizzare in casa un detergente per vetri e specchi davvero fantastico! Nelle ultime settimane mi sono presa un po’di tempo per parlarvi di alcuni prodotti home made e metodi facili da realizzare per pulire in modo ecologico ed economico, ricordate la ricetta per preparare in casa il detersivo per piatti al limone o come pulire l’argento ossidato in modo facile e veloce? Ecco qui uno dei miei detergenti naturali preferiti, uno spray per vetri facile da realizzare, che lascerà le superfici perfettamente pulite senza lasciare aloni!

Detergente per vetri e specchi fatto in casa

Basta mescolare aceto bianco, alcol e acqua e agitare bene, potrete prepararlo versando gli ingredienti direttamente in una bottiglietta. Se è  la prima volta che pulite le vostre finestre con una soluzione detergente fatta in casa, aggiungete due o tre gocce di detersivo per piatti, per eliminare lo strato di cera lasciato dai prodotti commerciali. Ma vediamo subito come prepararlo…

Detergente per vetri e specchi fatto in casa

Detergente per vetri e specchi fatto in casa

Ingredienti:

2 tazze di acqua

1 tazza di aceto bianco

1 tazza di alcol denaturato

1 contenitore spray

etichette rimovibili Avery L7104

Detergente per vetri e specchi fatto in casa




Preparazione

Versate direttamente nel contenitore spray, aiutandovi con un imbuto, prima l’acqua, poi l’aceto bianco, quindi l’alcol e, infine, se necessario, il sapone per i piatti. Rimettete il tappo erogatore al contenitore spray ed agitate bene per mescolare gli ingredienti.

Questo detergente per i vetri ha un odore molto forte, ma una volta asciutto evapora completamente. Se proprio non lo sopportate, potete tranquillamente aggiungere alcune gocce del vostro olio essenziale preferito.

Ricordatevi di aggiungere un’etichetta sulla confezione, in modo da sapere sempre cosa contiene. Io ne ho preparata una con il programma gratuito di Avery, se volete, potete scaricare gratuitamente il PDF e stamparlo su Etichette Rimovibili per prodotti Avery L7104.

etichetta free download

Consigli sull’utilizzo: spruzzate il detergente su superfici di vetro, quindi pulite con un panno di cotone o, meglio ancora, in microfibra; questi hanno un alto potere assorbente e non lasciano pelucchi. Non è necessario risciacquare.

Evitate di lavare i vetri delle finestre nei momenti in cui il sole vi batte direttamente, perché il vetro  asciuga troppo velocemente, lasciando vistosi aloni. Spero che questo Detergente per vetri e specchi fatto in casa vi sia utile.

Se cercate maggiori informazioni sulle etichette Avery, visitate il sito.

Vi ricordo che potete seguirmi anche su:

 facebook, twittergoogle+, instagrampinterest






2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *