Detergenti home made

Detersivo per piatti fatto in casa, economico ed ecologico

Detersivo per piatti fatto in casa

Preparare il detersivo per piatti fatto in casa è facile, economico ed ecologico. Se siete alla ricerca di una ricetta semplice e naturale provate questa a base di limone, sale ed aceto, è davvero efficace e non tossico e potete utilizzarlo anche in lavastoviglie perché non produce schiuma. Se invece siete tra quelli che preferiscono un detergente che produce anche soffici bollicine, vi basterà aggiungere scaglie di sapone di Marsiglia durante la cottura. Anche questa volta mi sono divertita a realizzare un’etichetta per personalizzare il contenitore del mio detersivo home made, se volete, potete scaricarla gratuitamente e stamparla sulle etichette per bottiglie Avery HBL02 . Ed ora mettetevi al lavoro, scoprirete che realizzare questo detergente è anche divertente!

Come fare il detersivo  in casa

Detersivo per piatti fatto in casa

Ingredienti:

2  limoni

100 g di sale grosso

120 g di aceto bianco

200 g di acqua

scaglie di sapone di Marsiglia (solo se si desidera la schiuma)

Avery HBL02 Etichette Rettangolari per Bottiglie

Detersivo per piatti fatto in casa



Preparazione

Lavate i limoni e tagliateli a pezzi. Eliminate i semi ma lasciate le bucce. Metteteli nel bicchiere del frullatore, aggiungete il sale e un po’ di acqua. Azionatelo e frullate tutto fino ad ottenere una poltiglia.

Versate il composto in una pentola, aggiungete la restante acqua e l’aceto. Ponete la pentola sul fuoco e portate a bollore. Fate cuocere mescolando per 8-10 minuti, fino ad ottenere un composto denso.

Spegnete il fuoco e fate intiepidire. Frullate la crema con un minipimer , poi passatela con un colino in modo da eliminare eventuali pezzettini di bucce.

Trasferite il detersivo in una bottiglietta ed etichettatela.

Se preparerete il detersivo utilizzando le dosi della ricetta, non avrete problemi a consumarlo prima che vada a male, ma se ne realizzate di più, conservatelo in frigorifero, ne prolungherete la durata.

etichetta per detersivo piatti

Ecco le etichette che ho usato per il contenitore del mio detersivo per piatti al limone. Sentitevi liberi di stamparli (solo per uso personale).

Cliccate qui per scaricare le etichette

Amate i prodotti naturali ed ecologici? Provate anche il profuma ambiente con arancia e spezie…

Detersivo homemade

Spero che questo articolo su come preparare un detersivo per piatti fatto in casa, vi sia utile e che tornerete a farmi visita. Se cercate maggiori informazioni sulle etichette Avery, visitate il sito.

Vi ricordo che potete seguirmi  anche sulla pagina facebook Home Sweet Home blog  o su: twitter instagrampinterest

Vi aspetto numerosi, non mancate!

Torna alla Home






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *