Home and Living

Profuma ambiente naturale con arancia e spezie

Profuma ambiente naturale con arancia e spezie

Per profumare la casa, esistono tantissimi rimedi naturali facili da realizzare, come questo profuma ambiente naturale con arancia e spezie. Per realizzare questo profuma ambiente, ho utilizzato spezie e aromi agrumati tipici del periodo invernale: arance, cannella, chiodi di garofano e anice stellato. Amo molto questo mix di aromi per profumare la zona giorno, soprattutto dopo aver cucinato, o quando le stanze assumono quell’odore un po’ stantio, il profumo che si diffonde è inconfondibile, fresco leggero e aromatico.

Il suo profumo mi riporta al caldo tepore del focolare e ai momenti di condivisione e allegria delle feste appena passate. Per realizzare questo profumo, potrete utilizzare anche le bucce degli agrumi utilizzati per le spremute e le spezie scadute, mantengono comunque la loro bellezza e il profumo.

Mettendo tutti gli ingredienti in barattoli di vetro, potrete fare un regalo originale e ben gradito a tutti i vostri amici. In questo caso, abbellite i vostri barattolini con delle simpatiche etichette; io uso quelle della Avery, sono pratiche e molto utili, poi, grazie al programma on line, potrete stampare solo quelle necessarie, evitando sprechi e divertendovi a crearne sempre nuove. Oggi ho usato delle Etichette rimovibili per prodotti L7101, aderiscono su diversi tipi di superfici, possono essere riposizionate diverse volte su superfici quali vetro, metallo e plastica e non lasciano residui di colla sulle superfici.

Questi profuma ambiente naturale con arancia e spezie potrete conservarli in frigo, oppure congelarli per essere utilizzati in futuro. I vasetti riempiti con l’acqua (e i materiali non cotti), possono essere tenuti in frigo per 1-2 settimane.

Questa miscela può essere utilizzata anche 2-3 volte; quando non la usate, trasferitela nuovamente nei vasetti con chiusura ermetica e conservatela in frigorifero. Tenete conto che con l’uso, l’acqua diventerà più torbida, ma non preoccupatevi, l’aroma si conserva, anche se tende a diminuire gradatamente con l’uso.

Profuma ambiente naturale con arancia e spezie

Sapete che, in aromaterapia, arancia e cannella sono essenze del benessere? All’arancia è attribuito un potere sedativo e calmante, il suo aroma viene utilizzato per combattere la stanchezza, l’insonnia, l’ansia, il nervosismo e l’irritabilità, inoltre, il suo profumo aumenta l’energia e la voglia di fare; l’aroma caldo della cannella è stimolante ed energizzante, contribuisce a creare un’atmosfera accogliente e leggermente afrodisiaca, ma soprattutto è utile per tenere alla larga germi e batteri.





Profuma ambiente naturale con arancia e spezie

Profuma ambiente naturale con arancia e spezie

Ingredienti per 1 barattolino:

bucce di 2-3 arance

2 stecche di cannella

2 frutti di anice stellato

3-4 chiodi di garofano

3-4 grani di pimento

acqua q.b.

Profuma ambiente naturale con arancia e spezie

Ma vediamo come utilizzare questi profuma ambiente naturale con arancia e spezie.

Per rilasciare i loro aromi, sia gli agrumi che le spezie hanno bisogno di essere scaldati. Ho provato a farlo in diversi modi; il mio preferito è quello di versare il contenuto del barattolino direttamente in un pentolino e di porlo direttamente sul fuoco. Portate il tutto ad ebollizione, poi continuate abbassando la fiamma al minimo. L’unico inconveniente di questo metodo è che dovrete tenere d’occhio il livello dell’acqua e aggiungerne all’occorrenza. Il profumo che ne scaturisce è decisamente più forte e il suo aroma si diffonde anche nelle stanze adiacenti.

Un altro modo che funziona decisamente bene, è quello di scaldare gli aromi con uno scalda vivande, in questo caso però vi suggerisco di scaldare prima la miscela nel microonde per 2-3 minuti. Lo scalda vivande manterrà la temperatura, diffondendo un delicato aroma.

Ho provato una varietà di metodi e tutti questi funzionano a vari livelli. Alcuni di loro forniscono un profumo più potente di altri. Proprio come i deodoranti per l’aria che acquisti, nessuno di questi profuma una casa intera, ma vi mostrerò alcuni modi per impostare le singole fonti di profumo in più stanze. Spero che abbiate già ciò di cui avete bisogno per provare una o più di queste opzioni.

Ho provato a versare la miscela calda anche nell’umidificatore per termosifoni, ma l’aroma che si sprigiona è un po più debole.

Vi consiglio comunque di provare, in modo da valutare quale è il metodo che più si addice al vostro bisogno.

Se volete regalare questi vasetti ai vostri amici, potete scaricare gratuitamente il pdf con il modello che ho realizzato, o andare direttamente sul sito Avery e crearne voi uno personalizzato; è intuitivo, facile, divertente e gratuito.

Clicca e scarica

Profuma ambiente naturale con arancia e spezie

Sapete che con le scorze di arancia potete realizzare anche un ottimo sale aromatizzato? Scoprite la ricetta…

Per non perdere nessuna delle mie ricette, cliccate mi piace sulla mia pagina facebook!

Home Sweet Home blog

O tornate alla

HOME PAGE

per vedere altre ricette!






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *