Torte salate e quiche

Tortino di manioca cavoli e broccoli

Tortino di manioca cavoli e broccoli

Questo tortino di manioca cavoli e broccoli, è un piatto a base di verdure che si prepara facilmente e in poco tempo, una ricetta gustosa e versatile, perfetta per esser servita come antipasto, secondo, o piatto unico vegetariano, l’ideale da preparare e condividere anche per un pic nic all’aria aperta. Gli ingredienti principali di questo tortino sono: la cassava, o yuca, conosciuta anche come manioca, un tubero commestibile molto ricco di amido; un mix di cavoli e broccoli e, infine, formaggio e uovo, che assicurano a questa pietanza una consistenza compatta e morbida e un sapore dolce e delicato. Provate anche voi a prepararla, è ottima e senza glutine, potrà quindi essere servita anche ai celiaci.

Tortino di manioca cavoli e broccoli

Tortino di manioca cavoli e broccoli

Ingredienti per 4 persone:

250 g di manioca lessata

20 g di burro

50 ml di latte

1 uovo

30 g di Grana Padano grattugiato

50 g di mozzarella passita grattugiata

sale e pepe q.b.

mix di cavoli e broccoli (surgelati) q.b.

Tortino di manioca e cavoli




Preparazione

Lavate la radice di manioca e affettatela a rondelle di circa 4-5 cm. Con il coltello, rimuovete la parte esterna (marrone), asportando anche la sottile fascia bianca ad essa attaccata.

Lessate la polpa in acqua per circa 20 minuti. Quando la manioca sarà diventata morbida, scolatela e mettetela in una ciotola, aggiungete il latte e il burro e schiacciate il tutto con uno schiacciapatate.

Alla purea ottenuta, unite l’uovo,  il Grana e la mozzarella, aggiustate di sale e di pepe e amalgamate bene gli ingredienti.

Prendete un foglio di carta forno, bagnatelo con acqua e strizzatelo bene; utilizzatelo per foderare una pirofila. Versate al suo interno il composto ottenuto, aggiungete cavoli e broccoli e infornate in forno caldo a 180° per 15 minuti circa.

Quando il tortino sarà bello dorato, sfornatelo, lasciatelo intiepidire leggermente e servite!

Forse potrebbe piacervi anche la ricetta della pasta al forno con cavolo romano

Tortino di manioca e cavoli

Vi ricordo che potete seguire le mie ricette anche sulla pagina facebook

Home Sweet Home blog

Vi aspetto numerosi, non mancate!

Mi trovate anche su: twittergoogle+, instagrampinterest






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *