Home and Living

Come colorare le uova di Pasqua

Colorare le uova di Pasqua

Colorare le uova di Pasqua, per decorare la tavola o la casa durante le festività pasquali, è un gioco divertente da fare con i bambini. Se le uova che desiderate decorare sono poi destinate ad essere consumate, il modo migliore per colorarle è quello di utilizzare coloranti alimentari o erbe e coloranti offerti dalla natura: zafferano, caffè, spinaci, barbabietole… Io ho utilizzato i colori alimentari, facili da reperire e da utilizzare. Le uova migliori da colorare sono quelle con il guscio bianco, deposte dalle galline livornesi, avrete poi bisogno di colori alimentari e aceto. Se poi volete impreziosire le uova, procuratevi qualche nastrino, della colla e delle perline o piccoli strass. Ma vediamo come procedere…

Colorare le uova di Pasqua

Come colorare le uova di Pasqua

Ingredienti:

12 uova col guscio bianco

colori alimentari: blu, verde, rosso e giallo

4 cucchiaini di aceto

Uova di Pasqua chic



Preparazione

Mettete le uova in una casseruola con un pizzico di sale e copritele con acqua fredda. Portatela ad ebollizione, abbassate la fiamma e fate cuocere le uova per  10 minuti.  Raffreddatele per qualche minuto sotto l’acqua corrente.

Prendete 4 recipienti sufficientemente grandi da contenere 3 uova ciascuno. Versate all’interno di ciascuno un cucchiaino di aceto e dell’acqua tiepida. Coloratela con i quattro colori, mescolandoli bene fino a scioglierli completamente.

Inserite 3 uova sode in ogni recipiente, assicurandovi che siano completamente coperte dall’acqua colorata. Lasciate in ammollo per 15 minuti, poi estraetele e fatele asciugare su un foglio di carta da cucina.

uova di Pasqua allegre e chic

Quando saranno ben asciutte, potrete decorarle con lustrini e perline o, se volete lasciarle semplici, potrete renderle un po’ più lucide spennellandole con un goccio di olio d’oliva.

Le vostre uova colorate sono pronte per aggiungere un tocco di allegria alla tavola pasquale!

Avete già pensato ad una ricetta per servire le uova il giorno di Pasqua? Provate a prepararle in crosta, scopri come prepararle…

uova di Pasqua colorate

Spero che questo articolo vi sia utile e che tornerete a farmi visita. 😀

Vi ricordo che potete seguirmi anche su:

 facebook, twittergoogle+, instagrampinterest




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *