Eccomi qui con una ricetta fresca e golosa per la colazione o la merenda: il frullato di fragole e cocco. Una bevanda naturalmente dolce, preparata utilizzando solo fragole mature, cocco rapè e latte di cocco. Le fragole, saporite e profumate, hanno innumerevoli proprietà preziose per il nostro organismo. Ricche di acqua, sono ottime per idratare l’organismo e, inoltre, contengono un alto contenuto di vitamina C ed E, potassio, magnesio e antiossidanti. Anche il cocco rapè, spesso sottovalutato, è in realtà un alimento sano e prezioso, ricco di fibre, grassi e carboidrati, ha anche un buon contenuto di sali minerali, specialmente potassio e ferro. Per preparare questo frullato, potete utilizzare anche del latte vaccino, anche se sarebbe una buona regola alternarlo a latti vegetali ed il latte di cocco ne è un valido sostituto, inoltre, non contiene lattosio né glutine ed è quindi adatto anche a chi ha problemi di allergie. Il latte di cocco è una buona fonte di minerali come il selenio e il magnesio, ma anche micronutrienti chiave come potassio, ferro e zinco. La metà dei suoi grassi è composta da acido laurico, che nonostante sia un grasso saturo, ha dimostrato di diminuire i livelli di colesterolo LDL (cattivo) in favore del colesterolo HDL (buono), potrete anche autoprodurlo, scoprite come preparare in casa il latte di cocco…
Frullato di fragole e cocco
Ingredienti per 2 bicchieri:
6 grandi fragole
50 g di cocco rapè
300 ml di latte di cocco
Preparazione
Versate il latte e il cocco rapè nel bicchiere del frullatore e lasciate reidratare il cocco per una decina di minuti, poi azionatelo per emulsionare gli ingredienti. Versate la maggior parte del latte nei bicchieri, lasciandone solo un po’ nel boccale.
Sciacquate velocemente le fragole sotto il getto di acqua corrente ed eliminate i piccioli, poi tagliatele a pezzi ed aggiungeteli al latte. Frullate fino a renderle cremose, poi versatele nei bicchieri, decorate con fragoline e servite.
Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela sui social!
Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook Home Sweet Home blog o su: twitter, google+, instagram, pinterest
Vi aspetto numerosi, non mancate!