Pane

Soda Bread o pane senza lievito

Soda Bread o pane senza lievito

Il Soda Bread, o pane senza lievito, è il tradizionale pane irlandese, perfetto da consumare a colazione con il burro e marmellata o con il miele, accompagnato da una bella tazza di tè fumante. Esistono diverse versioni di questa ricetta, ma tutte hanno un ingrediente comune, il bicarbonato, che funge da agente lievitante. Il soda bread è un pane veloce da preparare, che una volta impastato va subito infornato.

CIMG0363

Soda Bread o pane senza lievito

Ingredienti:

500 g di farina di farro semi-integrale

150 g di farina manitoba

100 g di uvetta

1 cucchiaino e 1/2 di bicarbonato

450 ml di latte

1 cucchiaino di aceto

1 cucchiaino di sale

Soda Bread o pane senza lievito

Preparazione

Mettete a mollo in acqua tiepida l’uvetta per farla ammorbidire. In una ciotola, miscelate insieme le farine, il bicarbonato e il sale.

Aggiungete un cucchiaino di aceto al latte, mescolatelo e uniteli alla farina. Impastate velocemente. Strizzate l’uvetta e unitela all’impasto.

Imburrate ed infarinate uno stampo a cassetta. Infarinate leggermente le mani, prendete l’impasto, formate un salsicciotto e mettetelo nello stampo. Incidete la superficie con un coltello e infornate in forno già caldo a 180° per circa 35-40 minuti.

Soda Bread o pane senza lievito

Potete preparare questo pane anche con farina bianca o con farina di tipo 2, mescolandola con farina di orzo o di farro. Allo stesso modo, potete insaporirlo anche con semi oleosi o rosmarino, per servirlo con formaggi o verdure.

pane senza lievito con bicarbonato

Il Soda Bread o pane senza lievito è pronto per essere consumato, bello e fragrante!

Questo pane si conserva al massimo per due giorni, chiuso all’interno di un sacchetto di plastica. Se volete mantenerlo più a lungo, potete tagliarlo a fettine e congelarlo, per poi lasciarlo scongelare a temperatura ambiente quando ne avrete bisogno.

Soda Bread o pane senza lievito

Se ti è piaciuta questa ricetta condividila sui social. Ti ricordo che puoi seguire le mie ricette anche sulla pagina facebook

Home Sweet Home blog

Vi aspetto numerosi, non mancate!

Vi ricordo inoltre che potrete trovarmi anche su:

twitter, google+, instagram, pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *