Lievitati, Pane, Ricette

Pane ai 5 cereali

pane ai 5 cereali

Pane ai 5 cereali, un pane delizioso, dalla consistenza rustica, il colore scuro, una crosta sottile e l’interno morbido. Un pane molto aromatico, il suo sapore deciso lo rende perfetto per accompagnare affettati e formaggi. Preparato con una combinazione di farine di 5 diversi cereali (farina di grano tenero tipo 00, farina di semi di girasole, farina di farro integrale, farina di orzo integrale, farina di avena), miscelate e arricchite da gustosissimi semi di girasole. Ecco la ricetta per realizzare il pane a casa in maniera semplice e veloce.

pane ai 5 cereali

Pane ai 5 cereali

Ingredienti:

1 kg di miscela pronta (grano, orzo, farro, girasole e avena)

25 g di lievito di birra

1 cucchiaino di miele

15 g di sale

1 cucchiaio di olio extravergine

acqua q.b. (circa 550 ml)

pane ai 5 cereali

PREPARAZIONE

Disponete la miscela di farine a fontana su una spianatoia, sbriciolate il lievito al centro, unite il miele e scioglietelo con un po di acqua tiepida, lasciatelo riposare per 10 minuti.

Trascorsi i dieci minuti, impastate il lievito con il resto della farina e l’acqua tiepida, aggiungendola un po alla volta. Unite il sale e l’olio, continuate a lavorare fino a quando l’impasto sarà morbido ed elastico. Formate una palla, copritela con un canovaccio pulito e fate lievitare fino al raddoppio circa 1 ora e mezza.

Quando l’impasto sarà aumentato di volume, trasferitelo su un piano di lavoro infarinato, allargate la pasta con le mani, ripiegatela in tre. Ripetete queste pieghe 2 o tre volte, formate una palla mettetela su una leccarda rivestita di carta forno.

Accendete il forno a 200° per un minuto, spegnetelo (dovrà essere appena tiepido e non caldo), inserite la pagnotta, chiudete lo lo sportello e lasciate lievitare per un’ora.

Preriscaldate il forno a 220°. Quando il forno sarà caldo infornate.

Cuocete per circa 20 minuti, poi abbassate la temperatura a 200° e continuate la cottura, fino a doratura (circa 1 ora).

Un consiglio: mettete sempre nel forno una ciotola o un pentolino resistente al calore con dell’acqua così che il vapore che si sprigionerà durante la cottura impedirà il formarsi di una crosta troppo spessa e dura.

pane ai 5 cereali

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e che continuerete a seguirmi.

Per non perdere nessuna  delle mie ricette cliccate mi piace sulla mia pagina facebook!

Home Sweet Home blog

O torna alla

HOME PAGE

per vedere altre ricette!

26 Comments on “Pane ai 5 cereali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *