Oggi vi lascio una ricetta deliziosa e facile da preparare, la quiche con carciofi e pancetta. Potrete proporla come antipasto o come veloce secondo piatto. Questo rustico è ottimo sia caldo che freddo, potrà essere un’ottima idea da consumare in ufficio o da portare con se, per una gita fuori porta. Per prepararla, vi basterà srotolare un rotolo di pasta brisè, sbattere insieme in una ciotola, la panna, le uova, aggiungere i carciofi e la pancetta e la mozzarella ed infornare. Passo subito a spiegarvi come prepararla…
Quiche con carciofi e pancetta
Ingredienti per 6 persone:
1 disco di pasta brisè
2 uova
3 cucchiai di parmigiano
1 mozzarella
100 ml di panna da cucina
4-5 carciofi
succo di 1/2 limone
100 g di pancetta tagliata a pezzetti
sale e pepe q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne. Tagliate e pulite il gambo e l’estremità più dura lasciando solo i cuori di carciofo e tagliateli a fettine. Mano a mano che li pulite, immergeteli in acqua acidulata con succo di limone per evitare che anneriscano.
Lessateli in acqua salata per circa 15 minuti, scolateli.
Fate soffriggere la pancetta in una padella con pochissimo olio, fino a che diventa leggermente croccante. Unite i carciofi, lasciateli insaporire qualche secondo, spegnete e lasciate raffreddare.
Accendete il forno a 200°. Srotolate il disco di pasta brisè, e senza eliminare la carta da forno, disponetelo in una pirofila. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
In una ciotola, rompete le uova, aggiungete la panna, il parmigiano, sale e pepe e sbatteteli con una forchetta per amalgamarli. Unite la mozzarella tagliata a dadini, la pancetta e i carciofi.
Versate il ripieno all’interno del guscio di brisè. Livellate gli ingredienti ed infornate. Cuocete per 30-35 minuti o fino a quando la quiche con carciofi e pancetta risulterà bella dorata.
Non vi resta che tagliarla a fette e gustarla. Buon Appetito!
Amate anche voi le ricette rustiche? Provate anche la torta salata ai carciofi 😉 !
Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela sui social.
Potete seguire le mie ricette anche sulla pagina facebook
Vi aspetto numerosi, non mancate!
Mi trovate anche su:
twitter, google+, instagram, pinterest