10 idee per preparare succhi vivi, ricchi di vitamine e minerali. Una raccolta di succhi detox per disintossicare il corpo e drenare i liquidi, estratti di frutta e verdura, adatti a contrastare la spossatezza ed il senso di stanchezza tipico del cambio di stagione. Per riacquistare energia e vitalità, non c’è niente di meglio che bere un succo vivo. Iniziate dal mattino ad alimentarvi in modo sano e gustoso, preparatevi un bel succo! Grazie all’estrattore, ci vogliono solo una manciata di minuti, per ottenere delle ottime bevande e non sprecherete mai più neanche un pezzetto di frutta o verdura. Unico neo dei centrifugati, rispetto ai frullati, è quello di scartare le fibre, che potrete però reintrodurre nella dieta, riutilizzando gli “scarti”dell’estrattore in numerose ricette anti-spreco, scopritele tutte, sono una più buona dell’altra.
10 idee per preparare succhi vivi
Succo di agrumi curcuma e zenzero
Il succo di agrumi curcuma e zenzero è perfetto per iniziare con slancio ed energia una nuova giornata. Alcune spezie, sono ricche di proprietà benefiche in grado di dare una nuova carica al nostro organismo, ecco perché dovremmo aggiungerle ai nostri succhi e centrifugati. La curcuma e lo zenzero, sono dei potenti antiossidanti, combattono i radicali liberi, favorendo un effetto detox per il fegato. La vitamina C contenuta negli agrumi, favorisce invece l’assorbimento del ferro. Per questo motivo dovremmo iniziare la giornata con questo succo, senza contare che il suo sapore è anche molto gradevole al palato.
Succo depurativo e digestivo
Fresco, dissetante e sfizioso, questo succo depurativo e digestivo è anche molto buono. Questa bevanda di finocchio, mela e tarassaco, se bevuta prima dei pasti, facilita la digestione e depura. Il bello dei centrifugati detox è che si possono fare comodamente in casa: bastano frutta e verdura ed un estrattore.
Succo energizzante di ciliegie
Il succo energizzante di ciliegie buono e dissetante, ottimo per iniziare la giornata, ma perfetto anche a merenda, il suo sapore naturalmente dolce lo rende molto appetibile anche dai bambini (se lo preparate per loro omettete di aggiungere lo zenzero).
Succo di fragole mele e mandorle
Il succo di fragole mele e mandorle non solo è buono, ma è anche una bevanda sana e nutriente. Le fragole sono una delle migliori basi per creare centrifugati ed estratti, sono ricche di vitamina C, tanto che basta mangiare 6-8 fragole al giorno per coprire la dose giornaliera raccomandata. Inoltre, contengono pectina, molto utile per riequilibrare le funzioni intestinali e per diminuire il colesterolo. Questo frutto si sposa bene con la mela, un frutto dalle ottime proprietà antiossidanti e che è in grado di depurare il fegato dalle tossine. L’aggiunta di una manciata di mandorle, infine, rende il succo ancora più sfizioso ed energizzante.
Virgin colada
La Virgin Colada o Piñita Colada è la versione analcolica della Piña Colada, una bevanda buona, rinfrescante e facile da preparare. Questo drink è preparato con latte di cocco e succo di ananas e non ha nulla da invidiare alla versione originale alcolica. Un cocktail dal gusto esotico, dolce e aromatico, che potrete offrire anche ai più piccoli.
Succo green
I succhi di frutta vivi sono buoni e fanno bene, ma non tutti sanno che è possibile prepararli anche con le verdure, come questo succo green, ottimo energizzante con proprietà depurative e antiossidanti. La nostra alimentazione quotidiana è sempre più spesso carente di vitamine e minerali, con gli estratti vegetali è possibile recuperare molte sostanze importanti per la salute.
Mela e carota per un succo detox
Quella dei centrifugati depurativi non è solo una moda del momento, il consumo abituale di succhi vivi può rivelarsi davvero un toccasana per la nostra salute. Oggi vi propongo l’abbinamento di mela e carota per un succo detox. Il consumo di cibi liquidi elimina una parte del lavoro del tratto digerente, permettendo così al nostro corpo di dedicare più energia all’attività di disintossicazione.
Succo detox di lattuga
Fate il pieno di clorofilla con questo succo detox di lattuga, aiuterete il fegato a purificare l’organismo. Il vantaggio dei succhi verdi è quello di rendere subito disponibili le vitamine al nostro organismo senza affaticare l’apparato digerente.
Spremuta di arancia e menta
Oggi vi consiglio una deliziosa spremuta di arancia e menta. Bere una spremuta di arancia a colazione, garantisce una buona scorta di vitamina C, necessaria ad affrontare una giornata impegnativa , inoltre, aiuta a combattere il senso di spossatezza.
Succo d’uva un concentrato di sostanze preziose
Il succo d’uva un concentrato di sostanze preziose per il benessere del nostro corpo. L’uva, frutto di transizione tra l’estate e l’autunno, è una vera miniera di principi attivi. Dalla spremitura dei suoi acini è possibile ottenere un succo vivo disintossicante, drenante ed antiinfiammatorio.
Potete seguire le mie ricette anche sulla pagina facebook
Vi aspetto numerosi, non mancate!
Mi trovate anche su:
twitter, google+, instagram, pinterest