Torte salate e quiche

Girasole di pasta sfoglia salato

Il girasole di pasta sfoglia è una delle mie ricette preferite, oggi ve lo propongo in una versione salata con uovo formaggio e semi di zucca! Una ricetta semplice, da fare quando andate di fretta, è infatti velocissimo da preparare ed è molto scenografico. Sarà perfetto su un tavolo da buffet,ed è pratico da servire, tutto quello che dovete fare è torcerlo e romperlo per ottenere la vostra porzione. Per preparare anche voi il girasole di pasta sfoglia salato seguite questa semplice ricetta…

Girasole di pasta sfoglia salatoGirasole di pasta sfoglia salato

Ingredienti:

2 dischi di pasta sfoglia

1 uovo

50 grammi di grana grattugiato

50 g di provolone

sale q.b.

pepe q.b

1 manciata di semi di zucca salati e decorticati

1 uovo da spennellare sulla superficie

Girasole di pasta sfoglia salato




Preparazione

Preriscaldare il forno a 180 º. In una ciotola sbattete l’uovo con il parmigiano. Grattugiate il provolone ed unitelo all’uovo, regolate di sale e di pepe.

Su una teglia foderata con carta da forno, mettere il primo disco di pasta sfoglia, spalmare il ripieno di formaggi e uova,lasciando mezzo centimetro libero tutto intorno al bordo.  Cospargete i semi di zucca, lasciandone alcuni da parte per la decorazione, Posizionare il secondo disco sulla parte superiore. Mettete un bicchiere al centro e premere leggermente. Utilizzando la lama di un coltello, dividere l’impasto in quattro parti uguali. Continuate a dividere, per ottenere tanti raggi. Tenete la punta di ogni pezzo e ruotare tre volte.

Collage torta rustica salata

Spennellate la parte superiore con un uovo sbattuto e cospargete i semi di zucca tenuti da parte nel centro. Infornate per 25-30 minuti o fino a quando sarà ben dorato sulla parte superiore.

Se non servite subito questa torta rustica, ricordate che vi basterà passarla qualche minuto nel forno caldo per farla tornare saporita e fragrante come appena sfornata.

Girasole di pasta sfoglia salato ottimo finger food

Questa torta è un’ottimo finger food, e potrete prepararlo anche in versione dolce, non sapete come? Scoprite la ricetta cliccando qui.





CIMG0189

Vi ricordo che potete seguirmi  anche sulla pagina facebook Home Sweet Home blog  o su: twitter instagrampinterest

Vi aspetto numerosi, non mancate!

Torna alla Home

31 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *