riso

Risotto allo zafferano

Semplice e gustoso da preparare, il risotto allo zafferano è un classico della cucina italiana, da non confondersi con il risotto alla milanese, per alcune sostanziali differenze nella preparazione e nell’utilizzo degli ingredienti (nel primo viene utilizzato il vino, nel secondo il midollo), che ne determinano una differenza in gusto.
Il risotto allo zafferano si prepara tradizionalmente con il brodo di carne, ma se volete un sapore più leggero si può preparare anche con un ottimo brodo vegetale e/o sostituire il burro con l’olio extravergine di oliva. Questo gustoso primo piatto, dal colore giallo intenso, può essere preparato in tantissime varianti, ad esempio, può essere accompagnato da funghi, salsiccia, scampi e altri frutti di mare a scelta.

CIMG9902

Risotto allo zafferano

Ingredienti per 4 persone:

1 l di brodo

350 g di riso

1 bicchiere di vino bianco

1 cipolla

90/100 g di burro

50 g di grana

sale q.b.

1 bustina e un pizzico di pistilli di zafferano

CIMG9903



Preparazione

Mettere la pentola di brodo sul fuoco e scaldartelo.

Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare a fiamma dolce in una padella con del burro,mescolando con un cucchiaio di legno. Unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti per fargli assorbire bene il burro.

Aggiungete il vino e fatelo sfumare, poi uite qualche mestolo di brodo ed alzate un po la fiamma. Continuate la cottura aggiungendo il brodo man mano che viene assorbito, mescolando di tanto in tanto, senza lasciare che il composto si asciughi troppo.

Verso fine cottura  sciogliete lo zafferano in poco brodo e versatelo nel riso, facendolo amalgamare bene. Una volta che il riso ha raggiunto la cottura toglietelo dal fuoco e mantecatelo con il grana grattugiato. A questo punto assaggiate il riso e aggiustatelo eventualmente di sale. Lasciatelo riposare per qualche istante prima di servirlo in modo che si insaporisca bene.

Potete anche servire questo gustoso primo piatto decorandolo con un po’ di pistilli di zafferano.

CIMG9909

 

Se ti è piaciuta la mia ricetta, SEGUIMI anche

su FACEBOOK 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *