Uova

Uova fritte, rosti e pancetta, perfette per un brunch

Uova fritte, rosti e pancetta

La ricetta di oggi, uova fritte, rosti e pancetta, è perfetta per un brunch domenicale, un pranzo veloce e persino per una serata tra amici! Le uova sono un alimento all’apparenza così banale, che a volte vengono date per scontate. Sono invece un ottimo secondo piatto, veloce ed economico, che, purtroppo, molto spesso viene relegato alla cucina povera. In questa preparazione facile ma gustosa, vengono abbinate in modo molto tradizionale con altri due ingredienti che lo rendono un pasto completo: un croccantissimo rosti di patate e delle saporite fette di pancetta affumicate. Passiamo subito alla ricetta…

Uova fritte, rosti e pancetta

Uova fritte, rosti e pancetta

Ingredienti per 4 persone:

4 uova

8 fette di pancetta affumicata

2 patate medie

2 cucchiai di farina

1 uovo

sale e pepe q.b

olio extravergine di oliva q.b.

olio di semi per friggere q.b.

Uova fritte, rosti e pancetta



Preparazione

Dopo avere sbucciato le patate, grattatele con una grattugia a fori larghi e mettetele in acqua ghiacciata per qualche minuto.

Scolate le patate e asciugatele con carta da cucina, versatele in una ciotola, aggiungete l’uovo e la farina e mescolate bene. Insaporite quindi con sale e pepe.

Scaldate in una padella l’olio di semi; quando sarà caldo, prendete due cucchiaiate di impasto di patate e mettetelo nella padella, appiattendolo subito col dorso del cucchiaio. Cuocete fino a quando saranno belle dorate su ambo i lati. Scolatele.

Preparate le uova, friggendole in poco olio extravergine. Mettete le fette di pancetta nella padella ancora calda e saltatele a fiamma vivace finché diventano croccanti.

Disponete su ogni piatto un rosti di patate, quindi adagiatevi sopra l’uovo fritto, facendo attenzione a non rompere i tuorli. Salatelo e completate con le fettine di pancetta.

Forse vi potrebbe piacere anche la ricetta delle uova in cocotte al sugo…



Per non perdere nessuna delle mie ricette, cliccate mi piace sulla mia pagina facebook!

Home Sweet Home blog

O tornate alla

HOME PAGE

per vedere altre ricette!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *