Dolci

Sfogliatine con crema e ciliegie

sfogliatine con crema e ciliegie

Se avete voglia di preparare un dolce sfizioso, veloce, facile, e che incontri i gusti di tutti, queste sfogliatine con crema e ciliegie possono essere quello che fa per voi!

sfogliatine con crema e ciliegie caramellate

Sfogliatine con crema e ciliegie

Ingredienti per 8 sfogliatine:

Per le sfogliatine

1 rettangolo di pasta sfoglia

1 tuorlo

Per la crema

1 tuorlo

1 cucchiaio colmo di zucchero

1 cucchiaio raso di farina

200 ml di latte

scorza di limone

Per la decorazione

150 g di ciliegie

70 g di zucchero

1 cucchiaio di succo di limone

sfogliatine con crema e ciliegie




Preparazione

Per prima cosa preparate le sfogliatine. Srotolate la sfoglia e ricavatene 8 quadrati di circa 10 cm per lato, piegate il quadrato a metà, in modo da formare un triangolo, evitate di premere troppo la pasta per evitare che si attacchi. Praticate due tagli sui lati, senza arrivare alla punta. Riaprite il fazzoletto di pasta, inumidite leggermente i bordi interni, poi sovrapponete le strisce esterne, come nella foto.

sfogliatine come farle

Disponete le sfogliatine su una teglia rivestita di carta forno, bucherellate il centro e cuocetele in forno preriscaldato a 180° fino a che saranno gonfie e dorate.

Ora preparate la crema: sbattete il tuorlo con lo zucchero, unite la farina e, sempre mescolando, stemperate con il latte. Mettete la crema sul fuoco con una scorza di limone e cuocete a fuoco basso fino a quando si addensa. Coprite la crema e fatela raffreddare.

Snocciolate le ciliegie, mettetele in un pentolino con lo zucchero e 1 cucchiaio di succo di limone. Cuocetele per 5 minuti, mescolandole di tanto in tanto per sciogliere completamente lo zucchero, allontanatele dal fuoco e fatele raffreddare.

A questo punto non vi resta che farcire le vostre sfogliatine, riempitene il centro con la crema pasticcera, poi disponete sopra le ciliegie caramellate e riponetele in frigorifero.

Prova anche la ricetta della cheesecake alle ciliegie, è buonissima!

sfogliatine di ciliegie con crema

Per non perdere nessuna ricetta clicca mi piace sulla mia pagina facebook!

Home Sweet Home blog

O torna alla

HOME PAGE

per vedere altre ricette!




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *