Le orecchiette con cime di rapa sono la ricetta pugliese più famosa d’Italia: un primo piatto gustoso e e semplice da preparare! Le orecchiette vengono cotte in acqua bollente insieme alle cime di rapa per assorbirne meglio gli aromi e poi vengono mantecate con un soffritto saporito a base di acciughe, un spicchio di aglio a cui si aggiunge un tocco piccante con il peperoncino.
Orecchiette con cime di rapa
Ingredienti:
500 g di orecchiette fresche
800 g di cime di rapa
1 o 2 spicchi d’aglio
3 o 4 filetti di alici
sale q.b.
peperoncino q.b.
4-5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Pulite le cime di rapa: eliminate le foglie e gli steli esterni e mantenete quelli interni più piccoli e teneri, lavatele in acqua corrente.
Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua e non appena raggiunge l’ebollizione, salatela e buttatevi le cime di rapa. Dopo cinque minuti, versate nella pentola anche le orecchiette e terminate la cottura. Le orecchiette dovranno cuocere insieme alle foglie.
Intanto preparate il soffritto: ponete sul fuoco una padella ampia, versate l’olio e fatevi rosolare lo spicchio d’aglio e il peperoncino. Quando l’aglio è imbiondito, spegnete il fuoco e aggiungete le acciughe schiacciandole con una forchetta.
Scolate la pasta con le rape ancora al dente ed unitela al soffritto, fatela saltare per qualche minuto nel condimento prima di servirle ben calde.