Frutta

Macedonia autunnale in collaborazione con Fruit24

macedonia autunnale

Una macedonia autunnale, condivisa in primavera, vi sembrerà un po’ insolita, il fatto è che questa ricetta è frutto di una collaborazione con APO CONERPO, la più importante associazione di produttori ortofrutticoli, che con il progetto Fruit24, si propone lo scopo di aumentare l’attenzione su frutta e verdura. E’ già da un po’ che è stata realizzata, ma al progetto partecipano più di 70 delle migliori food blogger italiane, capirete quindi che per pubblicare tutte le ricette proposte, alcune di queste sono slittate un po’ in avanti con i tempi. Il sito fruit 24 però si è arricchito in questi mesi di ricette che vi invito a provare, perchè sono tutte buonissime e, soprattutto, vi spingono ad introdurre nella vostra alimentazione quotidiana più frutta e verdura. Vi ho già suggerito in passato di provare due ricette realizzate da me, utilizzando tra gli ingredienti frutta e verdura,  la “Pizza arrotolata con le bietole ed il gorgonzola” e i”pancakes di farro con miele e mirtilli“, ecco ora invece la ricetta di una fresca macedonia.

progetto fruit24

Macedonia autunnale

Ingredienti:

1 mela

1 pera

uva nera q.b

uva bianca q.b.

2 mandarini

80 g di lamponi

80 g di mirtilli

1 limone

zucchero q.b.

1 cucchiaio di cointreau

Macedonia autunnale

Preparazione

Sbucciate la mela e la pera, eliminate i torsoli e tagliate la polpa a dadini. Staccate gli acini d’uva dal raspo, lavateli bene e asciugateli su carta da cucina, tagliateli a metà.

Sbucciate i mandarini, divideteli in spicchi eliminando tutte i filamenti e le parti bianche, poi tagliateli a metà. Lavate i mirtilli e sciacquate velocemente i lamponi sotto il getto dell’acqua corrente, scolateli bene.

Mettete tutta la frutta in una terrina, unite lo zucchero e il succo filtrato del limone. Se non ci sono bambini potete aromatizzare la macedonia autunnale anche con un cucchiaio di cointreau o altro liquore da dessert.

Mescolate delicatamente, coprite la terrina con un piatto o con della pellicola e mettete in frigorifero per un’ora prima di servire questa deliziosa macedonia.

macedonia autunnale

Mi raccomando, seguite questo importante progetto e condividete le ricette con gli Hashtag #Fruit24. Contribuirete anche voi ad incrementare l’uso consapevole di frutta e verdura di stagione.

Per saperne di più puoi visitare il sito www.fruit24.it.

macedonia autunnale

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *