Dolci

Pancakes di farro con miele e mirtilli

Pancakes di farro con miele e mirtilli
Oggi vi offro la ricetta per una colazione o una merenda sana e nutriente: i Pancakes di farro con miele e mirtilli. Anche questa ricetta è stata realizzata in collaborazione con Fruit24, un progetto promosso da APO CONERPO (Associazione Produttori Ortofrutticoli), che avvalendosi di un discreto numero di blogger, si propone di aumentare l’attenzione su frutta e verdura. Trovate questa ricetta, oltre a tante altre, sul sito Fruit24. E’ una ricetta facile, che potrete preparare in soli 15 minuti e vi assicuro molto più buona e salutare delle merende confezionate. Cosa altro dirvi, ore 16:00, Slurp, la merenda è servita!
Pancakes di farro con miele e mirtilli

Pancakes di farro con miele e mirtilli

Ingredienti per 5/6 pancakes:

150 g di farina di farro semi integrale

2 cucchiaini  di zucchero

un pizzico di sale

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio

220 g di latticello*

1 uovo

30 g di burro fuso

burro per ungere la padella

Pancakes di farro con miele e mirtilli




Preparazione

Il *latticello non è sempre facile da trovare, in questo caso potete prepararlo con 110 g di latte scremato, 110 g di yogurt magro e un cucchiaino di succo di limone, lasciate riposare 10 minuti prima di aggiungerlo alla preparazione.

In una ciotola, mescolate insieme la farina, lo zucchero, il sale, il lievito e il bicarbonato di sodio, poi mettete da parte.

In un’altra terrina, sbattete insieme il latticello, l’uovo e il burro fuso. Unite questo composto al mix di ingredienti secchi e mescolate velocemente.

Pancakes di farro .jpg

Ungete una padella antiaderente e ponetela sulla fiamma del gas. Quando la padella sarà ben calda, versateci un mestolo di pastella, creando un pancake rotondo. Girate il pancake dopo circa 2-3 minuti. Cuocete anche l’altro per circa due minuti, finché sarà dorato.

Procedete così fino ad esaurire la pastella e servite subito, accompagnandoli con miele e mirtilli freschi.

Pancakes di farro con miele e mirtilli

Mi raccomando, seguite questo importante progetto e condividete le ricette con gli Hashtag #Fruit24, contribuirete anche voi ad incrementare l’uso consapevole di frutta e verdura di stagione.

Per saperne di più puoi visitare il sito www.fruit24.it.





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *