Primi e zuppe, Ricette, Vellutata

Vellutata di zucca

Vellutata di zucca

La vellutata di zucca è un primo piatto leggero, saporito e delicato. Il suo profumo tipicamente autunnale e la sua consistenza inconfondibile la rendono un perfetto comfort food per scaldare le sere più fredde. Facile da preparare, questa gustosa crema preparata con la zucca, le patate e l’aggiunta di erbe aromatiche, è ottima sia per una cena in famiglia che da servire agli ospiti per una cena raffinata. Servitela calda con l’aggiunta di crostini di pane, conquisterà anche voi.

Vellutata di zucca

Vellutata di zucca

Ingredienti per 4 persone:

600 grammi di zucca

1 patata o 2 piccole

1/2 cipolla

mezzo litro di brodo vegetale

qualche foglia di salvia

olio extravergine di oliva

sale pepe q.b.

Vellutata di zucca

Preparazione

Sbucciate, lavate e tagliate a cubetti la zucca, fate lo stesso con le patate. Fate a scaldare il brodo.

Spellate la cipolla e tritatela finemente, mettetela in una casseruola con un filo d’olio d’oliva e lasciatela stufare per qualche minuto.

Aggiungete la zucca e le patate, mescolate, versate il brodo bollente e le foglie di salvia. Coprite con un coperchio e cuocete la zuppa su fiamma bassa per circa 20 minuti o fino a quando la zucca risulta cotta.

A cottura ultimata, levate la casseruola dal fuoco, eliminate la salvia, regolate di sale e frullate tutto con un mixer a immersione. Aggiungere un po’ di brodo se necessario per raggiungere la consistenza desiderata.

Mettetela nei piatti aggiungete un filo d’olio a crudo ed una macinata di pepe e portatela in tavola accompagnandola con crostini di pane.

Se preferite potete servire la vellutata di zucca con abbondante parmigiano grattugiato e decorarla con una fogliolina di salvia o con dei semi di zucca tostatati.

vellutata di zucca e patate

Spero che anche questa ricetta vi sia piaciuta e che continuerete a seguirmi.

Per non perdere nessuna  delle mie ricette cliccate mi piace sulla mia pagina facebook!

Home Sweet Home blog

O torna alla

HOME PAGE

per vedere altre ricette!

Related posts:

14 Comments on “Vellutata di zucca

  1. bella! e mi piacciono anche le varianti con salvia e/o semi di zucca che le danno quel tocco in più. la proposta è leggera e deliziosa. Come sempre complimenti
    Un caro abbraccio
    Giusy di Blumirtillo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *