Pasta

Spaghetti con pancetta e peperoni dolci secchi

Spaghetti con pancetta e peperoni cruschi

Oggi vi propongo una ricetta che conquisterà sicuramente il palato di chi ama la pasta: spaghetti con pancetta e peperoni dolci secchi. Un primo facile e veloce da preparare, decisamente molto gustoso. Io ho utilizzato degli spaghetti, ma potete accompagnare questo saporito condimento con tutti i tipi di pasta, tagliatelle, chitarra, penne o pasta integrale.

Pasta con pancetta e peperoni cruschi.jpg

Spaghetti con pancetta e peperoni dolci secchi

Ingredienti per 5 persone:

400 g di spaghetti

125 g di pancetta

3-4 peperoni essiccati

1 spicchio d’aglio

sale q.b.

olio extravergine d’oliva

pasta con peperoni cruschi e pancetta




Preparazione

Tagliate la pancetta a striscioline o a cubetti. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, facendo attenzione a farli restare al dente.

Nel frattempo, schiacciate lo spicchio d’aglio e fatelo imbiondire in un’ampia padella, con 4 cucchiai di olio evo. Aggiungete la pancetta e fatela rosolare. Quando questa sarà croccante, unite i peperoni sminuzzati.

Scolate la pasta e versatela nella padella con il condimento, mescolate bene per farla insaporire. Se necessario, aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta.

Impiattate e servite subito.

Spaghetti con pancetta e peperoni dolci secchi

I peperoni secchi, detti anche cruschi, non sono solo una specialità Lucana, ma da sempre sono anche una risorsa della gastronomia tradizionale abruzzese. La loro preparazione risale all’epoca in cui veniva rispettata la stagionalità dei prodotti della terra.

I contadini raccoglievano i peperoni rossi, a corno, lunghi, dolci e sottili e li infilavano con lo spago all’altezza del peduncolo, per formare delle lunghe collane rosse, che poi appendevano all’aria per farli asciugare. I peperoni asciuttti e croccanti, venivano poi utilizzati tutto l’anno come gustoso condimento.

Spaghetti con pancetta e peperoni cruschi

Se ti è piaciuta la ricetta degli spaghetti con pancetta e peperoni dolci secchi, condividila sui social.

Ti ricordo che puoi seguire le mie ricette anche sulla pagina facebook

Home Sweet Home blog

Vi aspetto numerosi, non mancate!

Vi ricordo inoltre che potrete trovarmi anche su:

twitter, google+, instagram, pinterest






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *