Pasta, Primi piatti, Ravioli, Ricette regionali

Ravioli abruzzesi

Ravioli abruzzesi

Oggi voglio proporvi un primo piatto davvero gustoso, adatto a tutte le stagioni, Sto parlando dei ravioli abruzzesi, buonissimi conditi con burro, salvia e parmigiano oppure con un sugo semplice, che però fa risaltare il morbido ripieno di ricotta e noce moscata.

Ravioli abruzzesi

Ravioli abruzzesi

Ingredienti per 6 persone:

Per la sfoglia

 500 g di farina

4-5 uova

1 pizzico di sale

Per il ripieno

500 g di ricotta

80 g di parmigiano o di rigatino

1 uovo

1 ciuffo di prezzemolo

noce moscata q.b.

sale q.b.

Per il condimento

750 ml di salsa di pomodoro

5 cucchiai di olio extravergine d’oliva

1/2 cipolla

sale q.b.

1 – 2 foglie di basilico

Ravioli abruzzesi

Preparazione

Per prima cosa preparate la sfoglia. Su un piano di lavoro disponete la farina a fontana, mettete al centro le uova e un pizzico di sale. Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo copritelo e lasciatelo riposare per circa 30 minuti.

Nel frattempo preparate il ripieno. Mettete la ricotta in una terrina, unite il formaggio, la noce moscata, un pizzico di sale e il prezzemolo tritato. Amalgamare il tutto mescolando con una forchetta.

Stendete ora la sfoglia ad uno spessore di circa 1,5-2 mm, distribuite al centro della pasta il ripieno, aiutandovi con un cucchiaino, formando dei mucchietti distanziati tra loro. Ripiegate la pasta, fino a chiuderla. Fate una leggera pressione con le dita tutt’intorno al ripieno, poi servendovi dell’apposita rotellina, ritagliate delle mezze lune. Disponeteli su un vassoio infarinato per evitare che si attacchino tra loro.

Preparate il sugo per condirli. In una padella fate rosolare la cipolla nell’olio, aggiungete la passata di pomodoro, un pizzico di sale e qualche foglia di basilico. Cuocere per circa 20 minuti a fiamma bassa.

A questo punto lessare i ravioli abruzzesi in acqua bollente e salata per 5 minuti, scolateli al dente e conditeli con il sugo, cospargeteli di parmigiano grattugiato e servite subito.

Ravioli abruzzesi

Per non perdere nessuna delle mie ricette cliccate mi piace sulla mia pagina facebook!

Home Sweet Home blog

O torna alla

HOME PAGE

per vedere altre ricette!

Ravioli abruzzesi

9 Comments

    1. Ciao Antonella, come tutte le ricette regionali non esiste una sola versione ma ogni famiglia ha il proprio modo di farli. Quindi diciamo che è facoltativo 😉

  1. Mia Mamma li faceva dolci con ricotta tuorlo maggiorana e zucchero e poi conditi con ragu o semplicemente zucchero e cannella..buonissimi!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *