Antipasti

Crostini di polenta con taleggio e noci

Crostini di polenta con taleggio e noci.jpg

I crostini di polenta con taleggio e noci sono uno sfizioso antipasto finger food. La polenta è un’ottima alternativa al pane e si sposa benissimo con il taleggio, un formaggio semigrasso dal sapore dolce e leggermente aromatico, particolarmente indicato in questa ricetta perchè fonde facilmente. Per completare e rendere ancora più sfiziosi questi crostini, ho aggiunto delle noci e del miele, ne è venuto fuori uno stuzzichino davvero invitante.

Crostini di polenta con taleggio e noci.jpg

Per realizzare questi gustosi crostini occorre della polenta asciutta, quindi dovrete prepararla prima e farla raffreddare completamente, prima di poterla tagliare. E’ anche un’idea per riciclare la polenta avanzata ed utilizzarla per dare vita ad un piatto sfizioso. Per ottenere una crosticina croccante, occorre passarla velocemente in padella o sotto il grill del forno.

Crostini di polenta con taleggio e noci.jpg

Crostini di polenta con taleggio e noci

Ingredienti:

250 g di farina di mais (polenta bramata)

1 l di acqua

1/2 cucchiaio di sale

200 g di Bontaleggio Mauri

gherigli di noci

2 cucchiai di miele

Crostini di polenta con taleggio e noci

Preparazione

In una pentola capiente, o meglio ancora in un paiolo di rame, fate bollire un litro di acqua. Aggiungete il sale e versate la farina di mais a pioggia, mescolate di continuo, sempre nello stesso verso per evitare grumi e proseguite la cottura a fuoco lento per 40 minuti.

La polenta cotta, dovrà avere una consistenza soda ed iniziare a staccarsi dai bordi. Una volta cotta, versatela in uno stampo da plumcake e lasciatela raffreddare completamente.

Quando volete comporre il piatto, prendete la polenta, toglietela dallo stampo e tagliatela a fette spesse circa un centimetro. Disponetele su una teglia rivestita di carta forno e infornate a 200 gradi per 15 minuti.

Nel frattempo, tagliate a fette sottili il taleggio. Estraete dal forno la leccarda, sistemate le fette di formaggio sulla polenta e infornate altri 5 minuti, o comunque il tempo necessario a farlo fondere.

Scaldate il miele per renderlo più liquido e tuffateci le noci, poi rimestate delicatamente. Non appena i crostini di polenta sono pronti, ponete una noce al centro di ognuno e servite subito.

Crostini di polenta con taleggio noci e miele.jpg

Questa ricetta è stata creata in collaborazione con Mauri, l’azienda che produce i buoni formaggi italiani, che ha fornito il Bontaleggio. Per visionare tutte le specialità casearie di casa Mauri visitate il loro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *