Uncategorized

Come fare la pasta frolla allo yogurt

ricetta pasta frolla allo yogurt

Oggi vi spiego come fare la pasta frolla allo yogurt, un’ottima alternativa alla preparazione classica. Questo impasto è altrettanto buono e friabile, ma molto più leggero della tradizionale pasta frolla, perché preparato con pochissimo burro. La prossima volta che volete preparare un dolce light, provate questa ricetta, vi assicuro che è ottima per realizzare golose crostate e deliziosi biscotti. Io, per prepararla, ho utilizzato della farina di farro semi integrale e dello zucchero di canna, ma potete tranquillamente adoperare della farina 00 e dello zucchero semolato. Ovviamente, potrete renderla ancora più profumata, aromatizzandola come preferite, utilizzando scorza grattugiata di limone o di arancia, con i semini interni di un baccello di vaniglia oppure con delle mandorle amare. Io l’ho provata e vi assicuro che è fantastica, veloce da preparare, facile da stendere e ottima come consistenza e sapore.

Come fare la pasta frolla allo yogurt

Come fare la pasta frolla allo yogurt

Ingredienti :

350 g di farina semi integrale di farro

1 uovo

125 g di yogurt bianco

120 g di zucchero di canna

60 g di burro

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di lievito

aroma a piacere

ricetta pasta frolla allo yogurt

 Preparazione

Versate la farina, lo zucchero, un pizzico di sale e il lievito in una ciotola, unite poi lo yogurt e l’uovo leggermente battuto e iniziate a lavorare con un cucchiaio. Aggiungete il burro ammorbidito e lavorate velocemente, continuando ad impastare con le mani. Aromatizzate con la scorza grattugiata di limone (o altro aroma), formate un panetto, copritelo con della pellicola alimentare e mettetelo a riposare in frigorifero per mezz’ora.

Potete ora preparare i vostri dolci preferiti. In caso non utilizziate subito l’impasto, potrete conservarlo tranquillamente in frigorifero per 24 ore.

Se provate questa ricetta o volete propormi la vostra versione di pasta frolla light, lasciatemi un commento. Vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta!

Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook

Home Sweet Home blog

o su: twitter, google+, instagram, pinterest




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *